Negozio di abbigliamento a Scandiano e Reggio Emilia: Chiusura attività e trasferimento locali.
La Società di cui non faccio nome per ovvie ragioni, ha diversi punti vendita sul territorio di Reggio, Modena e provincia.
Ci contattano per passaparola. L’esigenza è di chiudere il negozio di Scandiano e di fare un trasferimento locali per quello di Reggio Emilia.
Parte la svendita per chiusura attività del negozio di Scandiano
Decidiamo di procedere subito con la Campagna svendita per la chiusura del negozio di Scandiano e successivamente con la Campagna svendite per trasferimento locali del negozio di Reggio per non sovrapporre la gestione interna del personale, la logistica della merce etc.
Dopo qualche settimana parte la svendita per chiusura attività del negozio di Scandiano ed è subito un gran successo: continuo afflusso di gente, file a tratti fuori dal negozio, telefono che squilla in continuazione, commenti entusiasti e condivisioni su Facebook. Avevamo ovviamente previsto tutto e di conseguenza organizzato il negozio ed il personale per facilitare la gestione.
Nel frattempo partiamo con una campagna di vendita promozionale easy per il negozio di Reggio Emilia che altrimenti avrebbe “sofferto” a causa della svendita di Scandiano (stessa insegna/nome negozio).
Parte la svendita per trasferimento locali del negozio di Reggio Emilia
Dopo 13 settimane circa dall’inizio della svendita per la chiusura del negozio di Scandiano partiamo con la svendita per trasferimento locali del negozio di Reggio Emilia (500 mq di esposizione
Anche in questo caso un grande successo già da prima dell’inizio della svendita (ricordo che da normativa il giorno di inizio svendite deve essere fissato e non è possibile iniziare prima).
Infatti prima dell’inizio di una svendita il negozio resto chiuso 1-2 giorni per facilitare l’allestimento interno ed esterno ovvero: esposizione della merce secondo criteri di exposition goods, etichettatura, visual marketing inside, allestimento vetrine etc.) Nel frattempo però le Campagne di advertising sul territorio (affissioni e volantinaggio) ed on line (facebook, instagram, Google My Business) erano già in corso e la gente iniziava ad arrivare ancora prima dell’inizio svendite.
Dal giorno di inizio svendite per trasferimento locali del negozio di Reggio e fino a tutta la durata della svendita c’è stato un continuo afflusso di gente da tutta la città di Reggio Emilia e tanti, tantissimi dalle provincie anche limitrofe. Abbiamo venduto quasi tutto.
Il successo delle svendite: strategia!
Questo risultato è stato raggiunto grazie ad una attenta strategia di marketing, una buona pianificazione iniziale delle attività e un ottima gestione delle stesse durante tutta la durata delle Campagne inside ed outside oltre che ad una importantissima collaborazione e comunicazione costante e tra cliente ed agenzia
che ha permesso di monitorare i risultati day by day, quantificare i risultati e ottimizzare il proseguo delle attività di marketing.