Svendita per chiusura attività di un Negozio di calzature uomo-donna a Casalecchio di Reno in provincia di Bologna
Il negozio di scarpe chiude per “avanzamento” dell’età dei proprietari dopo oltre 30 anni di onorata attività.
Ci hanno scelto dopo aver contattato tre diverse agenzie come la nostra. Alla fine della svendita ci hanno detto di averci scelto perché ispiravamo fiducia e questo gli è stato confermato dagli ottimi risultati raggiunti. Cosi hanno detto e ne siamo stati grati ed onorati.
Tante scarpe e poco tempo per svendere tutto
Il negozio, poco meno di 250 mq più magazzino, era “stipato” fino all’inverosimile di scarpe uomo-donna, dal classico allo sportwear e un reparto sport 10-15 anni. Tutti brand famosi. La merce era tanta e bisognava vendere tutto entro le 13 settimane consentite dalla normativa.
Partiamo subito con l’analisi del negozio, settore, target, territorio, competitors, tempistiche e incrociamo i dati con la quantità e qualità della merce da vendere e presentiamo al cliente un preventivo con un budget ed una pianificazione precisa delle attività per la sua svendita di chiusura attività.
Una volta fissato il budget a disposizione, organizziamo le attività interne (allestimento dl negozio, visual marketing etc.) e la attività di advertising esterne (pubblicità)
Definito il target, valutate le loro abitudini: come agiscono, cosa utilizzano, i tragitti e gli orari casa-lavoro, il territorio etc. decidiamo di diversificare i canali pubblicitari di questa svendita per chiusura negozio di calzature veicolando la comunicazione attraverso:
- Manifesti in alcuni comuni in diversi formati 70×100+100×140+140×200 perché era un territorio vasto e formato da comuni medi e piccolissimi.
- Volantinaggio in alcuni comuni del territorio obiettivo (non tutti per rispettare i budget)
- Spot radio in orari definiti e strategici a noi congeniali
- Campagne Facebook Ads e Post in Evidenza
- Presa in carico della scheda di Google my Business
A questo punto, dopo aver presentato tutta la documentazione in comune, mettiamo in moto tutta la macchina organizzativa.
Il giovedì partiamo con la svendita per chiusura del negozio ed è subito fila!
Come sempre, chiudiamo il negozio due giorni per l’allestimento per permetterci di lavorare a meglio.
Nel frattempo però partono tutte le varie attività pubblicitarie da Facebook ai manifesti ai volantini alla radio. Tutti insieme contemporaneamente in modo coordinato e programmato. Gli attacchini affiggono, i ns. ragazzi distribuiscono i volantini, la radio trasmette lo spot creato da noi e soprattutto i nostri social media marketing spingono sui Social. Ricordo che tutte le attività sul web sono create e gestite internamente cosi come tutta la parte grafica/layout di tuttala comunicazione della svendita.
Finalmente arriva il giorno fissato di inizio svendite e c’è già la fila fuori! (E non era in periodo Covid).
Per 6 settimane consecutive la gente affolla il negozio mentre altra aspetta fuori. Una persona all’ingresso contingentava gli ingressi. Ad un certo punto, per permettere ai proprietari e commessici di poter seguire bene tutti i clienti in store, si è deciso di assegnare un foglietto, una sorta di last custom, all’ultimo della fila in quel momento altrimenti non si riusciva a chiudere il negozio soprattutto la sera. I clienti hanno compreso.
Il successo delle svendite: strategia!
Questo risultato è stato raggiunto grazie ad una attenta strategia di marketing, una buona pianificazione iniziale delle attività e un ottima gestione delle stesse durante tutta la durata delle Campagne inside ed outside oltre che ad una importantissima collaborazione e comunicazione costante e tra cliente ed agenzia
che ha permesso di monitorare i risultati day by day, quantificare i risultati e ottimizzare il proseguo delle attività di marketing.
La svendita è scontata, il successo pure! Purchè…
Prima di ogni svendita analizziamo. Prima di ogni svendita studiamo. Prima di ogni svendita pianifichiamo.
Dall’inizio alla fine della svendita, gestiamo e monitoriamo tutte le attività in maniera responsabile perché se è vero che il negozio è del cliente, è vero anche che la responsabilità della svendita è nostra. Deve essere una svendita di successo.
Senza una strategia di vendita non si ottengono risultati, quantomeno non i risultati che riusciamo a portare grazie ad un ingrediente fondamentale: l’esperienza.
Ci occupiamo di comunicazione dal 1999 ed è questo che ci ha aiutato più di tutto in questa svendita come in tutte le altre. Il Cliente ci ha ringraziati lodandoci di tanti attributi e questo è il premio a cui ambiamo quanto organizziamo una svendita per chiusura attività, o una svendita per rinnovo locali, o una svendita per trasferimento locali oppure una vendita promozionale. L’obiettivo è sempre quello di vendere quanto
più possibile nel minor tempo possibile.
Il fai-da-te non funziona, quantomeno non abbastanza per svuotare il negozio. Se si mette sul piatto quello che si “risparmia” con il fai-da-te con quello che si incassa dando la merce allo stocchista, la perdita è notevole. Il consiglio è di contattare un agenzia specializzata in organizzazione svendite, magari sentirne più di una e poi valutare se procedere in un senso o nell’altro.
Organizziamo svendite e liquidazioni per chiusura attività, rinnovo locali, trasferimento locali e vendite promozionali in diverse province del nord Italia come Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, in tutta la Romagna da Ravenna a Rimini ma anche a Pavia, a Milano, a Firenze, a Mantova tanto per citarne alcune città. Potete contattarci per una prima call telefonica informativa e se preferite chiederci un preventivo.