Si tratta di una catena di negozi di biancheria per la casa. Uno dei punti vendita doveva trasferirsi dal centro città ad un centro commerciale in cui si erano appena liberati dei locali.
C’era quindi la necessità di effettuare una vendita straordinaria per trasferimento locali piuttosto in fretta perché erano già partite le disdette dei contratti d’affitto per i locali attualmente occupati.
Il cliente ci contattò dopo averci trovato su internet e dopo due incontri ci diede il mandato per organizzare la svendita avendo a disposizione poco tempo e un budget ristretto.
Ci mettemmo subito al lavoro in modo da organizzare la svendita nel minor tempo possibile e rispettare le tempistiche concordate.
Dalla comunicazione di vendite straordinarie per trasferimento locali all’inizio della svendita in meno di 30 giorni…
Non potevamo perdere tempo. Inoltrammo la comunicazione di vendite straordinarie per trasferimento locali in comune già il giorno successivo al mandato. Tornammo in negozio per le ultime rilevazioni degli ambienti per lo studio l’allestimento del negozio (visual marketing) per la svendita e la valutazione precisa della merce al fine di decidere le percentuali di sconto da applicare durante la vendita di liquidazione (le vendite straordinarie per trasferimento locali e vendite di liquidazione per trasferimento locali sono la stessa cosa, anche se hanno un nome diverso sono regolate dalla stessa normativa).
Nel frattempo il reparto grafico lavorava alla creazione del layout della campagna pubblicitaria delle vendite straordinarie e quindi alla grafica che avremmo utilizzato per pubblicizzare la svendita su
Facebook, Instagram e Google, per quanto riguarda il web e per i manifesti, i volantini e i camion vela per quanto riguarda l’advertising sul territorio.
Quando durano le vendite straordinarie per trasferimento locali? Sei settimane!
Tutto pronto! Negozio allestito, dalle vetrine alla merce era tutto pronto per accogliere i clienti. La campagna pubblicitaria per la vendita straordinaria era puntualmente partita secondo i piani e i clienti
avevamo già iniziato a fare domande e lasciare commenti positivi su Facebook.
Il primo giorno di inizio svendite fu subito un successo. La gente aveva evidentemente visto le pubblicità della vendita straordinaria per trasferimento del negozio e iniziò ad arrivare già prima dell’orario di
apertura. I clienti arrivavano da ogni parte e si formò subito la fila per entrare. Avevamo ovviamente previsto un afflusso importante come sempre accade in una vendita straordinaria ben pubblicizzata e di
conseguenza avevamo preparato dei cartelli affissi in vetrina per comunicare ai clienti di attendere fuori l’aperura della porta di ingresso per favorire la gestione interna delle attività e garantire la sicurezza in negozio. Come sempre la gente ha atteso con pazienza ed educazione civica.
Dopo 6 settimane dall’inizio della vendita straordinaria per il trasferimento del negozio al lancio del nuovo punto vendita!
Dopo le canoniche sei settimane dall’inizio della svendita la merce era praticamente esaurita. Quello che restava fu portato nel nuovo punto vendita che apri nei tempi previsti.
Visto il successo della vendita straordinaria, il cliente ci chiese di lanciare anche il nuovo punto vendita con una comunicazione pubblicitaria incisiva ma allo stesso tempo con un budget limitato in quanto i costi per l’apertura del nuovo punto vendita avevano impegnato già buona parte dei budget complessivi.
Lanciammo il nuovo negozio attraverso campagne mirate su Facebook ed Instragram oltre alla variazione e gestione della scheda di Google my business. Subito dopo il periodo di lancio, passammo tuta la gestione delle Pagine Social e delle scheda al cliente che le cura a tutt’oggi.
Questa case history dimostra che per organizzare le vendite straordinarie di successo è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore svendite ed evitare il fai-da-te. Con una pianificazione adeguata della liquidazione e con il giusto budget, è possibile ottenere degli ottimi risultati.
Potete contattarci per una prima call telefonica informativa e se preferite chiederci un preventivo.