051 713045 info@svuota.it

Con vendita di liquidazione si intende una vendita a prezzi scontatissimi di tutta o parte della merce presente in negozio ed è disciplinata da specifiche normative regionali che limitano nel tempo e nei modi la vendita di liquidazione. L’obiettivo del legislatore è permettere al negoziante di vendere quanta più merce possibile in un arco di tempo limitato e allo stesso tempo garantire al consumatore la massima trasparenza su prezzi, sconti e modalità della comunicazione.

Le vendite di liquidazione e le normative regionali

Come dicevamo prima ogni regione ha adottato le proprie normative che regolano tutte le tipologie di svendite, dalle vendite di liquidazione, alle vendite straordinarie, alle vendite di fine stagione, ai sottocosto fino ai temporary store.
Le leggi che regolano le vendite di liquidazione e le vendite straordinarie sono le stesse in quanto entrambe le diciture indicano la stessa cosa e fanno riferimento alle seguenti tipologie di svendita.

vendite per trasferimento locali
vendite per rinnovo locali
vendite per chiusura attività
vendite per cessazione attività
vendite per cessione attività

In tutti questi casi si applicano specifiche leggi che prevedono tutte una comunicazione in comune della vendita di liquidazione e del motivo della svendita (tra quelle viste sopra). Questa comunicazione deve avvenire tra i 7 e i 15 giorni prima dell’inizio della svendita, i tempi variano tra regione e regione.

Cosa indicare nella Comunicazione per vendite di liquidazione?

La comunicazione di vendite di liquidazione o vendite straordinarie da presentare in comune è a tacito assenso, ovvero che la svendita potrà partire il giorno che avete indicato. Solitamente è una comunicazione inviata in via telematica al SUAP del comune ove ha sede il punto vendita, non la sede legale.
Nella comunicazione di vendite di liquidazione o vendite straordinarie dovrete indicare divere cose e tra le più importanti ci sono il giorno di inizio e fine svendita ovvero il periodo in cui effettuerete le vendite di liquidazione che comunque non potrà essere superiore al numero massimo di settimane consentite per quella tipologia di svendita (vedi elenco sopra) Il numero delle settimane è diverso tra le varie regioni ma possiamo raggrupparle in due gruppi:

  1. vendite per trasferimento locali e vendite per rinnovo locali: sono previste dalle 4 alle 6 settimane di svendita.
  2. vendite per chiusura attività, vendite per cessazione attività e vendite per cessione attività: sono previste dalle 8 alle 13 settimane di svendita.

Alcune regioni prevedono l’invio di un inventario della merce messa in svendita e altre anche di comunicare al consumatore la merce esaurita durante la svendita. Questa comunicazione può avvenire in qualsiasi modo< dentro e fuori dal negozio, purché visibile e chiara.
Alla fine della vendita di liquidazione seguiranno altri obblighi a seconda della tipologia di svendita effettuata. Anche in questo caso le modalità e i tempi variano tra regione e regione ma proviamo a raggrupparli.

  1. Alla fine della svendita per rinnovo locali il negozio dovrà restare chiuso il tempo necessario per effettuare i lavori che avete previsto di fare e di cui avete precedentemente allegato i preventivi nella comunicazione inviata al comune a inizio svendite. Non c’è un limite massimo ma di solito è indicato un tempo di chiusura negozio minimo compreso tra i 7 e i 15 giorni a seconda delle regione di appartenenza.
  2. Alla fine della svendita per trasferimento locali non sono previsti tempistiche e modalità particolari salvo che il giorno di fine svendita il negozio dovrà chiudere per intraprendere il trasferimento.
  3. Alla fine della vendite per chiusura attività o vendite per cessazione attività il negozio dovrà ovviamente chiudere definitivamente e non sarà possibile per l’attuale titolare riaprire nello stesso locale un altro negozio della stessa merceologica per un determinato periodo. Di solito è previsto che il titolare della licenza di vendita consegni la stessa al comune.

Oltre agli obblighi indicati ce ne potrebbero essere altri previsti dalla regione di appartenenza e successivamente alla pubblicazione di questo articolo potrebbero essercene altri imposti da nuovi decreti o integrazioni alle leggi esistenti di conseguenza è impossibile elencare qui tutti gli adempimenti necessari per ogni regione.

L’obiettivo di questo articolo è darvi un infarinatura generale degli adempimenti ma se intendete organizzare una vendita di liquidazione il consiglio è di affidarvi ad un agenzia specializzata che gestisca tutte le fasi della svendita, dalla comunicazione in comune, all’allestimento del negozio e della merce, alla comunicazione pubblicitaria.