Organizzazione vendite promozionali
Liquidazione totale
Per chiusura o cessazione attività
quando “cominciare” a pensarci?
Alla liquidazione totale si ricorre nella stragrande maggioranza dei casi quando si è stabilita l’opportunità inderogabile di chiudere/cessare l’attività.
Scelta dovuta, obbligata o opzionale che sia, è bene intervenire con cognizione di causa e risolutezza, onde evitare ingenti perdite.
Perché e quando conviene la liquidazione totale
In un periodo difficile come quello che il mercato sta attraversando e con l’avanzata dell’e-commerce non è raro trovare negozi o attività che annunciano la liquidazione totale delle merci.
La decisione di chiudere il negozio e fare una liquidazione totale diventa una necessaria se si vuole svuotare il magazzino sbloccando i capitali investiti per generare liquidità prima che sia troppo tardi e che la situazione finanziaria porti alla cessazione dell’ attività troppo in fretta. A quel punto sarà troppo tardi e l’unica scelta da fare resta lo stockista che per sua natura dovrà offrire poco o nulla con chiare conseguenze per l’imprenditore.
Il consiglio quindi è di contattarci per sondare le varie opportunità e soluzioni.
Non sempre però la chiusura
è definitiva…
Cosi come nel caso delle vendite straordinarie finalizzate al rinnovo locali o trasferimento locali, anche le liquidazioni totali per chiusura del negozio o di un punto vendita può diventare un trampolino per la riapertura in altra sede o sotto altro brand.
In questi casi gestiamo la svendita in “ottica riapertura”. Cambiano quindi le strategie della comunicazione pubblicitaria e della pianificazione che coprirà tutto il periodo di svendita con strategie in-selling e “outbound marketing”, e continuerà con la riapertura del negozio attraverso strategie di up-selling utilizzando i followers e le conversioni “in store” ottenute durante la campagna di svendita.
Si tratta di strategie di successo, sempre che siano eseguite da professionisti del settore che abbiano metodi strutturati e comprovati su altre Campagne e risultati dimostrabili e documentati. Ricordate che il fai-da-te non funziona…non abbastanza.
Quanto è importante intervenire in tempi rapidi
In caso di chiusura o cessione dell’ attività è importante decidere in tempo se ricorrere o no alla liquidazione totale con un agenzia specializzata. Questo perché l’organizzazione della svendita è legata a tempi tecnici di pianificazione e realizzazione nonché dalle normative vigenti.
Normative: ad esempio in Emilia Romagna le liquidazioni totali o vendite straordinarie per cessata attività possono avere una durata massima di 13 settimane, in Toscana di 6 ecc. e va comunicata almeno 15 giorni prima in Emilia Romagna, 10 gg prima in Toscana e cosi via.
Come detto a ciò si aggiungono i tempi tecnici per:
- La gestione delle affissioni Comunali che devono essere prenotate in tempo, pena non trovare spazi disponibili nel periodo di interesse oltre informarsi preventivamente sulle tariffe delle imposte (ICP) per inserirle a budget.
- Tutta la parte del Copy Strategy che deve essere realizzata in funzione degli obiettivi (chiusura definitiva, chiusura e riapertura in altra sede o altro Brand, trasferimento, rinnovo locali, temporary store ecc.)
- La Pianificazione delle attività di marketing (Facebook, Instagram, Goolge, volantinaggio, camion vela, radio, ecc)
- La Visual Strategy in store che deve essere studiata in funzione della merce in negozio e degli spazi
- La Price Strategy che accompagnerà le attività sui Social … e altro ancora
Quindi qual’è la migliore strategia d’uscita?
Bisogna quindi decidere prima il possibile se fare o no una liquidazione totale e se affidarsi a professionisti nel settore che abbiano metodi strutturati e comprovati di altre Campagne e redemption dimostrabili.
Una decisione tardiva potrebbe rivelarsi dannosa per la buona riuscita della campagna di liquidazione perché i tempi influiscono inevitabilmente sui risultati.
Consigliamo di considerare la liquidazione totale organizzata e gestita da professionisti come un metodo concreto di capitalizzare il massimo risultato ottenibile. Fare una vendita di liquidazione organizzata con un agenzia specializzata in svendite piuttosto che stoccarla è la migliore strategia di uscita possibile. Contattateci per maggiori informazioni e per vagliare opportunità e soluzioni. Esponeteci le vostre esigenze per capire come e se possiamo aiutarvi. Datevi questa possibilità.