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Organizzazione vendite promozionali

Liquidazione totale
Per chiusura o cessazione attività

quando “cominciare” a pensarci?

Alla liquidazione totale si ricorre nella stragrande maggioranza dei casi quando si è stabilita l’opportunità inderogabile di chiudere/cessare l’attività.

Scelta dovuta, obbligata o opzionale che sia, è bene intervenire con cognizione di causa e risolutezza, onde evitare ingenti perdite.

Perché e quando conviene la liquidazione totale

In un periodo difficile come quello che il mercato sta attraversando e con l’avanzata dell’e-commerce non è raro trovare negozi o attività che annunciano la liquidazione totale delle merci.

La decisione di chiudere il negozio e fare una liquidazione totale diventa una necessaria se si vuole svuotare il magazzino sbloccando i capitali investiti per generare liquidità prima che sia troppo tardi e che la situazione finanziaria porti alla cessazione dell’ attività troppo in fretta. A quel punto sarà troppo tardi e l’unica scelta da fare resta lo stockista che per sua natura dovrà offrire poco o nulla con chiare conseguenze per l’imprenditore.

Il consiglio quindi è di contattarci per sondare le varie opportunità e soluzioni.

Non sempre però la chiusura

è definitiva…

Cosi come nel caso delle vendite straordinarie finalizzate al rinnovo locali o trasferimento, anche le liquidazioni totali per chiusura del negozio o di un punto vendita può diventare un trampolino per la riapertura in altra sede o sotto altro brand.

In questi casi gestiamo la svendita in “ottica riapertura”. Cambiano quindi le strategie della comunicazione pubblicitaria e della pianificazione che coprirà tutto il periodo di svendita con strategie in-selling e “outbound marketing”, e continuerà con la riapertura del negozio attraverso strategie di up-selling utilizzando i followers e le conversioni “in store” ottenute durante la campagna di svendita.

Si tratta di strategie di successo, sempre che siano eseguite da professionisti del settore che abbiano metodi strutturati e comprovati su altre Campagne e risultati dimostrabili e documentati. Ricordate che il fai-da-te non funziona…non abbastanza.

Quanto è importante intervenire in tempi rapidi

In caso di chiusura o cessione dell’ attività è importante decidere in tempo se ricorrere o no alla liquidazione totale con un agenzia specializzata. Questo perché l’organizzazione della svendita è legata a tempi tecnici di pianificazione e realizzazione nonché dalle normative vigenti.

Normative: ad esempio in Emilia Romagna le liquidazioni totali o vendite straordinarie per cessata attività possono avere una durata massima di 13 settimane, in Toscana di 6 ecc. e va comunicata almeno 15 giorni prima in Emilia Romagna, 10 gg prima in Toscana e cosi via.

Come detto a ciò si aggiungono i tempi tecnici per:

  • La gestione delle affissioni Comunali che devono essere prenotate in tempo, pena non trovare spazi disponibili nel periodo di interesse oltre informarsi preventivamente sulle tariffe delle imposte (ICP) per inserirle a budget.
  • Tutta la parte del Copy Strategy che deve essere realizzata in funzione degli obiettivi (chiusura definitiva, chiusura e riapertura in altra sede o altro Brand, trasferimento, rinnovo locali, temporary store ecc.)
  • La Pianificazione delle attività di marketing (Facebook, Instagram, Goolge, volantinaggio, camion vela, radio, ecc)
  • La Visual Strategy in store che deve essere studiata in funzione della merce in negozio e degli spazi
  • La Price Strategy che accompagnerà le attività sui Social … e altro ancora

Quindi qual’è la migliore strategia d’uscita?

Bisogna quindi decidere prima il possibile se fare o no una liquidazione totale e se affidarsi a professionisti nel settore che abbiano metodi strutturati e comprovati di altre Campagne e redemption dimostrabili.

Una decisione tardiva potrebbe rivelarsi dannosa per la buona riuscita della campagna di liquidazione perché i tempi influiscono inevitabilmente sui risultati.

Consigliamo di considerare la liquidazione totale organizzata e gestita da professionisti come un metodo concreto di capitalizzare il massimo risultato ottenibile. Fare una vendita di liquidazione organizzata con un agenzia specializzata in svendite piuttosto che stoccarla è la migliore strategia di uscita possibile. Contattateci per maggiori informazioni e per vagliare opportunità e soluzioni. Esponeteci le vostre esigenze per capire come e se possiamo aiutarvi. Datevi questa possibilità.

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