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Affiliazione:

tutti i vantaggi che ogni commerciante dovrebbe conoscere

Sono ormai di tutta evidenza le pratiche commerciali che fanno uso della più ampia terminologia propria dell’affiliazione commerciale per mascherare il modello più ristretto e più rischioso del franchising.
Spesso, troppo spesso, e talvolta sfrontatamente, si assiste a questo fenomeno che tende a identificare affiliazione e franchising, negozi giuridici questi che, per quanto della stessa natura, non sono identificabili l’uno nell’altro.
Ebbene, chi si approccia a questo nuovo mondo, magari con l’intenzione di aprirsi uno spiraglio nel settore del commercio, dovrebbe conoscere le differenze tra affiliazione in generale e franchising in particolare e soprattutto, i vantaggi più strettamente correlati alla prima.
Giova allo scopo fare un po’ di chiarezza.

Le vere differenze tra affiliazione commerciale e franchising

Già da tempo la pratica di "mascherare" il contratto di franchising in quello di affiliazione commerciale è purtroppo divenuta d’uso e consuetudine.
Tuttavia, recentemente, quest’ultima ha iniziato ad avere la meglio, complice tutta una serie di circostanze che ne stanno favorendo la diffusione.

L’affiliazione si riferisce nel senso più ampio del termine ad un certo tipo di rapporto tra più parti che intendono stringere un legame di tipo commerciale.

La dlontananza del franchising alle attività di affiliazione commerciale ampiamente intese è innegabile, oltre che oggettivamente riscontrabile anche sul piano normativo.
Complice la perseverante e pesante crisi che attanaglia la nostra economia da quasi un ventennio a questa parte, va affermandosi ad esempio, tra i tanti, il modello della affiliazione commerciale per l’organizzazione di svendite, che è erroneo definire una forma di franchising.

Grande importanza nella valutazione dei rischi è assunta dalla scelta del marchio a cui affiliarsi.
Gli elementi principali da valutare sono tanti, ma tra tutti quello che conta maggiormente è l’esperienza del marchio “affiliante”, la sua consolidata presenza sul mercato, la sua professionalità.

Affiliazione nella gestione delle liquidazioni/svendite: il nuovo trend

L’affiliazione commerciale è una forma di collaborazione per la distribuzione di beni/servizi assai consolidata nel panorama imprenditoriale che permette ad un imprenditore di affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato. Non meraviglia dunque che essa abbia preso piede anche in un settore, qual è quello della gestione delle liquidazioni/svendite sempre più diffuso, specie nel nostro Paese.
Il franchising inizia ad essere messo da parte, anche per via dei costi che possono arrivare a toccare cifre molto alte. Tra le voci di spesa più frequenti: quello per l’affitto dei locali, per l’arredamento, i costi di gestione del personale, le royalties richieste dalla casa madre ecc.
Stanchi di veder accumulati nei propri magazzini prodotti invenduti, sempre più commercianti scelgono di affidare a grandi aziende i servizi di vendita promozionale, liquidazione o svendita per lo smaltimento di merce presente in azienda.
Le svendite possono essere per trasferimento attività, rinnovo locali, cessione attività, cessazione o chiusura attività, in ossequio alle disposizioni di legge.
Ecco che affiliarsi a queste aziende addette alle liquidazioni consente di godere di grandi benefici, quelli che ci apprestiamo ad elencare, tipici proprio del modello dell’affiliazione commerciale.

Vantaggi legati alla scelta di affiliarsi

Coloro che sono alla ricerca di proposte di affiliazione commerciale si trovano a dover valutare diversi aspetti. Non sempre le logiche che muovono i privati ad orientarsi per l’affiliazione sono chiare, pertanto è bene partire dalla conoscenza dei reali vantaggi che ne stanno dietro, così da verificare se questo contratto è in linea con le proprie esigenze.
I vantaggi dell’affiliazione commerciale sono molteplici. Tra questi:

  • Autorizzazione ad utilizzare un marchio già affermato sul mercato con la conseguente garanzia di qualità per il cliente finale;
  • Supporto quotidiano tecnico/professionale;
  • Formazione professionale e trasferimento del know how;
  • Iniziative di co-marketing e co-advertising mirate ad aumentare la visibilità dell’azienda;
  • Autonomia dell’affiliato;
  • Sito internet indicizzato e posizionato nelle prime posizioni su Google con diverse parole chiave;
  • Possibilità di appoggiarsi ad un business già avviato e di successo;
  • Possibilità di fruttare la reputazione commerciale già consolidata del marchio al quale ci si intende affiliare.

Scegliere l’affiliazione commerciale significa conoscere in anticipo - ed evitare - le difficoltà da affrontare durante il percorso: in verità la totalità dei rischi resta a carico del marchio che concede l’affiliazione mentre l’affiliato si trova nelle condizioni di evitare alcune problematiche più o meno considerevoli.

Avete mai pensato di affiliarvi ad una realtà aziendale che vi aiuti a raggiungere i vostri obiettivi di business? L’unione fa la forza, e questa forma di collaborazione può davvero garantirvi di godere di un’alleanza vincente…con tutti i benefici non indifferenti che ne derivano.

 

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