051 713045 info@svuota.it

Organizzazione vendite promozionali

Svendita per
Rinnovo locali

Solitamente un rinnovo locali o il trasferimento di un negozio rappresenta una nuova ripartenza con nuovi articoli in una nuova esposizione.

E’ di solito la conseguenza di una buona gestione dell’attività, che in questo caso decide di crescere. E’ anche l’occasione per organizzare le vendite straordinarie per rinnovo locali e liberarsi di merce invenduta, alleggerire il magazzino e aumentare la liquidità e i flussi di cassa.

Se è giunto il momento di programmare un evento cosi importante e avete deciso di fare una liquidazione totale per rinnovo locali o trasferimento locali è opportuno considerare alcuni aspetti di natura operativa e normativa.

Svendita per rinnovo locali
Organizzazione svendita per rinnovo locali

Quali sono le leggi da seguire per fare una vendita per rinnovo locali?

Per prima cosa dovrete inoltrare al Comune dove ha sede il punto vendita, una comunicazione di vendite di liquidazione per rinnovo locali o trasferimento locali almeno da 10 a 15 giorni prima dell’inizio della svendita (varia da regione a regione) dove saranno sempre indicate tra l’altro le date di inizio e fine svendita.

La durata delle svendite è normata e varia da regione a regione. Ad esempio la durata massima prevista per le vendite di liquidazione per rinnovo o trasferimento locali in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia è di 6 settimane mentre in Toscana di 4 settimane.

A seconda delle regioni è vietato effettuare vendite di liquidazione per rinnovo locali o trasferimento locali nel mese di dicembre (in Lombardia dal 25/11 al 31/12) e sempre 30 giorni prima dei saldi di fine stagione.

Alla Comunicazione per rinnovo locali bisognerà allegare i preventivi o i progetti dei lavori (anche qui varia da regine a regione) che saranno eseguiti per il rinnovo dei locali stessi: arredi, opere murarie, impianti elettrici, climatizzatori ecc.

Al termine della liquidazione dovrete effettuare i lavori entro i termini stabiliti dalle regioni e il negozio dovrà restare chiuso per il tempo necessario all’esecuzione dei lavori e comunque non meno dei tempi minimi indicati dalle regioni che vanno dai 7 ai 15 giorni.

E’ sempre vietato introdurre nuova marce dopo l’inizio della svendita e per tutta la sua durata. L’esposizione della merce, dei prezzi e della scontistica in negozio deve seguire determinate regole.

Quali sono gli aspetti operativi di una svendita per rinnovo locali?

In questi casi parliamo di negozi che rinnovano e l’aspetto dell’immagine aziendale”, della brand identity deve essere salvaguardata e rilanciata.

Pertanto una comunicazione sbagliata potrebbe “inclinare” il giudizio dei clienti nei confronti dell’azienda, del negozio e incidere negativamente sulle attività future.

Di conseguenza la Comunicazione pubblicitaria della liquidazione totale per il rinnovo  locali deve essere studiata, creata, pianificata e gestita da professionisti della Comunicazione. Il fai-da-te dovrebbe essere assolutamente evitato.

Svuota.it… per una svendita di successo

Per avere maggiore successo sia con la svendita, sia con il nuovo negozio, il consiglio è di incaricare un agenzia specializzata in organizzazione svendite che segua tutte la fasi della liquidazione e la riapertura a 360°:

  • Pratiche burocratiche
  • Allestimento della merce
  • Allestimento dei locali e delle vetrine

Ma soprattutto:

  • Comunicazione pubblicitaria
  • Lancio del nuovo negozio

Ovvero:

  • Copy Strategy della svendita e della riapertura
  • Il Marketing Plan sui Social e sul territorio
  • La Visual Strategy in store
  • La Price Strategy sui Social
  • Azioni di Reason Why Marketing pre e post svendita
  • Strategie di up-selling

Se decidete di incaricare dei professionisti delle vendite straordinarie per rinnovo o trasferimento del Vostro negozio ed esplorare soluzioni e costi vi chiediamo di contattarci per un primo colloquio, anche telefonico.

Devi organizzare
una vendita promozionale?