051 713045 info@svuota.it

Organizzazione vendite

Vendite straordinarie

per negozi

Quali sono le vendite straordinarie?

Le vendite straordinarie si dividono in diverse tipologie in base alle esigente commerciali, e sono normate da regolamenti regionali.

La Vendita straordinaria per rinnovo locali

Lo scopo di questa svendita è chiaro e può essere realizzata solitamente in 6 settimane secondo le normative in quasi tutte le regioni d’Italia.

E’ vietata nel mese di dicembre e nei 30 giorni antecedenti ai saldi di fine stagione. Questa svendita ricade nelle vendite straordinarie ed è normata in maniera leggermente diversa tra regione e regione ma sempre preceduta da una comunicazione in comune a cui allegare quasi sempre i preventivi dei lavori da eseguire che devono interessare significativi miglioramenti tecnologici (climatizzazione, impianti elettrici etc.) o di una parte del negozio. L’attività dovrà restare chiusa per alcune settimane successivamente alla svendita per eseguire i lavori.

E’ una svendita che ha un buon impatto a livello di comunicazione sia in termini di risultato delle vendite sia per quanto riguarda l’immagine aziendale. Una svendita per rinnovo locali pubblicizza si forti sconti che magari il negozio non ha mai fatto prima, ma allo stesso tempo li giustifica dietro la motivazione del miglioramento dei locali e quindi a livello di immagine ha un buon impatto sulla clientela.

La Vendita straordinaria per trasferimento locali

Anche in questo caso lo scopo della vendita straordinaria è chiaro. Molto però dipenderà dai tempi entro cui il negozio dovrà lasciare i locali attuali per trasferirsi nei nuovi. Va ricordato che anche le vendite per trasferimento locali ricadono tra le normative delle vendite straordinarie e seguono più o meno i tempi del rinnovo locali: 6 settimane di svendita; è vietata nel mese di dicembre e nei 30 giorni antecedenti ai saldi di fine stagione in quasi tutte le regioni d’Italia.

In questi casi però bisogna prestare attenzione alla differenza tra vendita per trasferimento locali e vendita per cessione attività. Un punto vendita che si trasferisce in un altro negozio esistente della stessa catena o sotto lo stesso brand nella stessa città è un trasferimento locali. Mentre invece un negozio che si trasferisce in un altro negozio esistente della stessa catena o insegna ma in un’altra città può sfruttare le normative della vendita per chiusura attività che prevedono fino a 13 settimane di vendita, anche nel mese di dicembre. Naturalmente sono scelte cha vanno prese in considerazione dell’impatto d’immagine che avrà il negozio in seguito.

La Vendita straordinaria per chiusura attività

La svendita per chiusura attività cosi come la svendita per cessione attività sono normate più o meno allo stesso modo in quasi tutte le regioni e hanno una durata che arriva da 6 fino a 13 settimane dipendentemente dalla regione sede del negozio.

La pubblicità di un negozio che chiude genera sempre ottimi risultati di vendite perché la parola “chiude” ha un forte impatto sul consumatore che la interpreta come una vera occasione per acquistare capi a prezzi scontatissimi.

Abbiamo organizzato e gestito centinaia di svendite per negozi e abbiamo ottenuto sempre ottimi risultati. Le vendite straordinarie per chiusura o cessione attività, rinnovo o trasferimento locali ma anche le vendite promozionali hanno sempre generato ottimi flussi di vendita purché fatte nei tempi giusti come ad esempio lontano dai saldi di fine stagione e altri casi particolari.

Devi organizzare una vendita straordinaria?
Chiedici un preventivo gratuito.

Organizzazione svendita per chiusura attività
Organizzazione liquidazione per chiusura attività a Bologna

La vendita promozionale

In alcune regioni anche le vendite promozionali sono considerate vendite straordinarie.

Nei casi di vendita promozionale l’esigenza è quella di alleggerire il magazzino di merce invenduta e ripristinare i flussi di cassa e quindi di liquidità.

Le vendite promozionali sono libere da normative in quasi tutta Italia ad eccezione di poche regioni che hanno comunque poche e semplici regole da seguire.

Solitamente possono essere fatte liberamente tutto l’anno ma sono vietate nei 30 giorni prima dei saldi e nel mese di dicembre. Salvo alcune eccezioni anche in questo caso.

Il risconto delle vendite promozionali è sempre buono ma potrà essere più o meno “alto” dipendentemente dalle strategie di marketing che l’agenzia deciderò di attuare.

Ricordiamo sempre che le vendite promozionali sono un valido strumento per evitare le chiusure dei negozi proprio perché generano liquidità e ripristinano i flussi di cassa.

L’importante è far seguire alla vendita promozionale precise strategie nella gestione degli acquisti e supportare le vendite da adeguate politiche di marketing che non siano sempre sconti ovviamente.

Contattateci senza impegno, saremo lieti di darvi le informazioni necessarie a valutare se fare o no una vendita straordinaria.

Devi organizzare una vendita straordinaria?
Chiedici un preventivo gratuito.

Quando contattare l’agenzia per organizzare la svendita per chiusura attività?

Per organizzare bene una svendita per chiusura attività vi consigliamo di contattare l’agenzia il prima possibile, per avere il tempo di organizzate il tutto nel migliore dei modi.

Come prima cosa consigliamo di esplorare il web alla ricerca dell’agenzia che vi ispira più fiducia magari leggendo le recensioni e magari contattando alcuni clienti a cui hanno organizzato la svendita per chiusura attività per avere un riscontro diretto della serietà e del modus operandi dell’agenzia. Se vi state chiedendo come contattare queste persone un modo è cercarli su Facebook e inviarli un messaggio. La gente è sempre ben disposta a dare la sua opinione e crediamo lo facciano con piacere.

Dopo avere selezionato le agenzie o l’agenzia a cui affidare l’incarico per organizzare la svendita per chiusura attività del vostro negozio gli chiederete oltre al preventivo come lavorano e i tempi necessari a organizzare la vendita di liquidazione per chiusura attività per capire se sussistono i tempi necessari.
Ricordate che un agenzia specializzata in organizzazione vendite straordinarie per chiusura attività deve avere alla spalle almeno 15-20 anni di attività altrimenti gli mancherà l’esperienza necessaria per organizzare e gestire bene la svendita.

Scegliete professionisti del settore delle svendite che abbiano metodi strutturati e risultati dimostrabili di precedenti svendite per chiusura attività possibilmente nel vostro settore. Non siamo gli unici ad organizzare le svendite in Italia ma ci siamo dal 1999 e l’esperienza maturata aiuta molto.
Un altra cosa che vi consigliamo è di evitare il fai-da-te. Ricordate che il fai-da-te non funziona…non abbastanza per svuotare almeno il 70-80% del magazzino.

Se decidete quindi di fare una liquidazione totale per la chiusura del negozio e farla nel più breve tempo possibile potete contattarci per un primo colloquio conoscitivo (anche telefonico).
Consigliamo di contattarci prima di inviare una mail. Non rincorriamo nessuno ma vogliamo
prima capire come possiamo aiutarvi, quali sono le Vostre esigenze, la merce a magazzino, “l’età” delle collezioni, se parliamo di abbigliamento o calzature, i brand, il target, il territorio ecc. al fine di inviarvi una prima bozza di preventivo per la svendita “su misura” alle reali esigenze.
Dopo questa prima fase “esplorativa”, sarà più facile per Voi decidere se e quando organizzare una svendita per chiusura o cessazione attività.

Devi organizzare una svendita?