Organizzazione vendite promozionali
Svendita per
negozio di Abbigliamento
La svendita per i negozi di abbigliamento è un evento spesso dettato dalla necessità di alleggerire il magazzino di capi delle precedenti collezioni e/o stagioni P/E e A/I che occupano gli spazi e bloccano i flussi di cassa.
Le esigenze di effettuare una svendita per un negozio di abbigliamento si verificano in caso di: vendita promozionale, sapientemente ciclica per molti negozi per evitare quanto detto sopra, oppure una vendita straordinaria per rinnovo o trasferimento locali o ancora, in estrema ipotesi, una liquidazione totale per chiusura del negozio di abbigliamento.
Ci auguriamo tutti che quest’ultima ipotesi non si verifichi (cinicamente preferiamo un “customer often” che un cliente “no future”) ma se succede sia per ragioni esterne dovute al mercato avverso sia per ragioni umane (pensione, stanchezza ecc) è sempre consigliabile programmare la svendita per tempo.
Anche se è bene ricordare che la migliore soluzione resta sempre la vendita promozionale ciclica, che è libera da vincoli normativi e genera continui flussi di liquidità.
Come organizziamo una svendita per negozio di abbigliamento?
Per descrivere cosa facciamo concretamente, riportiamo qui di seguito un pratico esempio di una svendita per la chiusura di un negozio di abbigliamento a Bologna.
Era un negozio di abbigliamento uomo di 100 mq (quindi più piccolo rispetto ad altri negozi che seguiamo mediamente) che doveva liberare i locali entro due mesi da quando ci ha contattato.
Il negozio era a Bologna e si chiamava “Morellato Abbigliamento” (il titolare ci ha permesso di menzionarlo ed ha lasciato una recensione sul ns. sito che potete leggere) ed il target era esclusivamente uomo che è notoriamente più restio a spendere rispetto alla donna e questo non rendeva semplice il lavoro con il tempo a disposizione.
La merce a magazzino era tanta e di diverse stagioni: abbigliamento (tra cui più di 600 camice e tanto altro), scarpe e accessori oltre a qualche vestito da cerimonia. Parte del vestiario era esposto, altro era in magazzino e veniva esposto man-mano che la merce veniva venduta.
La posizione non aiutava: da una parte non dava visibilità sulla strada e dall’altra rendeva più difficoltoso l’arrivo in negozio da parte della clientela che abbiamo richiamato attraverso le nostre azioni pubblicitarie. Il Sig. Alessandro ci ha contattato telefonicamente dopo averci trovato su internet, gli abbiamo inviato una bozza di proposta e pianificazione con relativo preventivo. Dopo un paio di giorni ci ha richiamato, abbiamo fatto la valutazione in loco della merce e definito le azioni da intraprendere.
Risultato della svendita? Obiettivo raggiunto in 4 settimane!
Il giorno dopo aver ricevuto l’incarico eravamo già operativi! Abbiamo attivato le procedure burocratiche (comunicazione telematica al Comune) e parallelamente quelle di marketing (Social, Google, layout, prenotazioni manifesti, stampe etc.).
Nel giro di pochissimi giorni abbiamo allestito il negozio esterno ed interno, attivato tutte le azioni pubblicitarie programmate e nel giro di un mese in negozio non è rimasto praticamente nulla. Abbiamo svuotato tutto in meno di 4 settimane.
Con grande felicità del cliente che ci ha ringraziati tantissimo e grandissima nostra soddisfazione siamo riusciti anche in questo caso a centrare l’obiettivo.
L’unico fattore di “incertezza” è stato il tempo. Pertanto consigliamo sempre di programmare PRIMA la vostra svendita.
CONTATTATECI per avere una prima bozza di proposta per la svendita del vostro negozio di abbigliamento.