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Organizzazione vendite promozionali

Vendite promozionali
Per negozi

Differenze tra vendita promozionale e liquidazione

Quali sono le differenze tra una vendita promozionale e una liquidazione?

  • La vendita promozionale è libera durante tutto l’anno (salvo 30 gg prima dei saldi e nel periodo natalizio)
  • Nella maggior parte delle regioni non ci sono particolari vincoli normativi e tempi da rispettare
  • Può essere fatta più volte durante l’anno

La Liquidazione:

  • non è libera, può essere fatta a determinate condizioni stabilite dalle normative
  • Ha durate prestabilite
  • Può essere fatta anche due volte durante l’anno purchè ci siano determinati motivi previsti delle normative.
Organizzazione vendite promozionali
Organizzazione vendita promozionale a Bologna

Perchè scegliere la vendita promozionale ciclica?

Il motivi di effettuare ciclicamente una vendita promozionale ha diversi vantaggi che sono:

  • Vendere le rimanenze di magazzino delle precedenti stagioni
  • Anticipare il mercato e la concorrenza facendo una svendita fuori dal periodo dei saldi
  • Aumentare i flussi di cassa per disporre di maggiore liquidità

Spesso la vendita promozionale ciclica sostituisce una liquidazione totale perché anticipa e annulla eventuali crisi di liquidità in quanto possono essere fatte per le due stagionalità A/U – P/E in qualsiasi periodo dell’anno (salvo quanto detto sopra).

Nel caso intendiate o state pensando di fare una vendita promozionale e una liquidazione totale per le ragioni previste dalle normative (rinnovo locali, trasferimento locali, chiusura attività, cessione attività) il consiglio è di “anticipare le vostre mosse” contattando noi di svuota.it, o altri esperti del settore, per una consulenza sulle opportunità e convenienze per ottimizzare gli eventi. Molto dipenderà dalla qualità e dalla quantità della merce da mettere in svendita e dai tempi che avete a disposizione.

Vendita promozionale vs. liquidazione totale

Ad esempio: un negozio con sede in Emilia Romagna con un valore di magazzino (di acquisto) 200.000 € che ha intenzione di chiudere il punto vendita, avrà bisogno di almeno 6 mesi di tempo per ottimizzare la liquidazione totale: selezionare l’agenzia per organizzare e gestire la svendita, tempi tecnici per l’agenzia e da 8 a 13 settimane di tempo per effettuare la liquidazione.

Prima di arrivare alla decisione di chiudere definitivamente e rivolgersi allo stockista, il consiglio è di fare una vendita promozionale con un agenzia specializzata e mai con il fai-da-te (che non funziona mai abbastanza) per non bruciarsi questa ultima possibilità.

La vendita promozionale, se fatta bene e nel periodo giusto, sortisce nel 90% dei casi ottime vendite e buoni margini di guadagno grazie agli sconti ridotti rispetto ad una liquidazione. Inoltre richiama nuovi clienti che visitano il negozio approfittando degli sconti e che con molta probabilità torneranno anche in seguito

Case history di una vendita promozionale ciclica

Un nostro caro cliente che ha un negozio di circa 800 mq di abbigliamento e calzature, ci contatta tutti gli anni per organizzare una vendita promozionale con sconti su tutta la merce esposta. La vendita promozionale viene fatta in un periodo strategico in base alla stagionalità.

I motivi che portano il nostro cliente a fare una vendita promozionale ciclica sono tre:

1. Non vuole accumulare merce invenduta della stagione precedente A/I – P/E

2. A seguito di ogni svendita acquisisce nuova clientela

3. Mantiene un buon flusso di cassa e liquidità

Contattateci per avvere l’opportunità di organizzare una vendita promozionale, chiedeteci maggiori informazioni, saremo lieti di parlarne al telefono o in videocall o di persona a seconda della distanza e delle esigenze.

Devi organizzare una vendita promozionale?
Chiedici un preventivo gratuito.

Per organizzare bene una svendita per chiusura attività vi consigliamo di contattare l’agenzia il prima possibile, per avere il tempo di organizzare tutto nel migliore dei modi.

Come prima cosa consigliamo di esplorare il web alla ricerca dell’agenzia che vi ispira più fiducia magari leggendo le recensioni e magari contattando alcuni clienti a cui hanno organizzato la svendita per chiusura attività per avere un riscontro diretto della serietà e del modus operandi dell’agenzia. Se vi state chiedendo come contattare queste persone un modo è cercarli su Facebook e inviarli un messaggio. La gente è sempre ben disposta a dare la sua opinione e crediamo lo facciano con piacere.

Dopo avere selezionato le agenzie o l’agenzia a cui affidare l’incarico per organizzare la svendita per chiusura attività del vostro negozio gli chiederete oltre al preventivo come lavorano e i tempi necessari a organizzare la vendita di liquidazione per chiusura attività per capire se sussistono i tempi necessari.
Ricordate che un agenzia specializzata in organizzazione vendite straordinarie per chiusura attività deve avere alla spalle almeno 15-20 anni di attività altrimenti gli mancherà l’esperienza necessaria per organizzare e gestire bene la svendita.

Scegliete professionisti del settore delle svendite che abbiano metodi strutturati e risultati dimostrabili di precedenti svendite per chiusura attività possibilmente nel vostro settore. Non siamo gli unici ad organizzare le svendite in Italia ma ci siamo dal 1999 e l’esperienza maturata aiuta molto.
Un altra cosa che vi consigliamo è di evitare il fai-da-te. Ricordate che il fai-da-te non funziona…non abbastanza per svuotare almeno il 70-80% del magazzino.

Se decidete quindi di fare una liquidazione totale per la chiusura del negozio e farla nel più breve tempo possibile potete contattarci per un primo colloquio conoscitivo (anche telefonico).
Consigliamo di contattarci prima di inviare una mail. Non rincorriamo nessuno ma vogliamo
prima capire come possiamo aiutarvi, quali sono le Vostre esigenze, la merce a magazzino, “l’età” delle collezioni, se parliamo di abbigliamento o calzature, i brand, il target, il territorio ecc. al fine di inviarvi una prima bozza di preventivo per la svendita “su misura” alle reali esigenze.
Dopo questa prima fase “esplorativa”, sarà più facile per Voi decidere se e quando organizzare una svendita per chiusura o cessazione attività.