Organizzazione e gestione

Vendite promozionali
Per negozi

Differenze tra vendita promozionale e liquidazione

Quali sono le differenze tra una vendita promozionale e una liquidazione?

  • La vendita promozionale è libera durante tutto l’anno (salvo 30 gg prima dei saldi e nel periodo natalizio)
  • Nella maggior parte delle regioni non ci sono particolari vincoli normativi e tempi da rispettare
  • Può essere fatta più volte durante l’anno

La liquidazione:

  • Non è libera, può essere fatta a determinate condizioni stabilite dalle normative
  • Ha tempistiche prestabilite
  • Può essere fatta anche due volte durante l’anno purché ci siano determinati motivi previsti delle normative.

Seguici su:

Organizzazione vendite promozionali
Organizzazione vendita promozionale a Bologna

Perchè scegliere la vendita promozionale ciclica?

I vantaggi di effettuare una vendita promozionale ciclica, sono:

  • Vendere le rimanenze di magazzino delle precedenti stagioni
  • Anticipare il mercato e la concorrenza facendo una svendita PRIMA DEI SALDI
  • Aumentare i flussi di cassa per disporre di maggiore liquidità

Spesso la vendita promozionale ciclica sostituisce una liquidazione totale perché anticipa e annulla eventuali crisi di liquidità.

Nel caso intendiate o state pensando di fare una vendita promozionale o una liquidazione totale per (rinnovo locali, trasferimento locali, chiusura attività, cessione attività) il consiglio è di “anticipare le vostre mosse” contattando noi di svuota.it, o altri esperti del settore, per una consulenza sulle opportunità e convenienze al fine di ottimizzare gli eventi. Molto dipenderà dalla qualità e dalla quantità della merce da mettere in svendita e dai tempi che avete a disposizione.

Vendita promozionale vs liquidazione totale

Facciamo l’esempio pratico di una liquidazione totale: un negozio con un valore di magazzino (di acquisto) di 100.000 € che ha intenzione di chiudere il punto vendita, avrà bisogno di organizzare una vendita di liquidazione per chiusura attività con un agenzia specializzata (se non vuole rischiare di dare tutto allo stockista). Per farlo nei tempi giusti, dovrà contattare l’agenzia qualche mese prima per ottimizzare la liquidazione totale. Dovrà selezionare l’agenzia, valutare i preventivi e soprattutto le attività proposte,  dare il tempo all’agenzia di organizzare il tutto; dalle pratiche comunali, alla pubblicità all’allestimento del negozio.

Prima di arrivare alla decisione di chiudere definitivamente e rivolgersi allo stockista, il consiglio è di fare una vendita promozionale con un agenzia specializzata e mai con il fai-da-te (che non funziona mai abbastanza). Ricordate che in caso di chiusura attività, avrete una sola possibilità per effettuare una vendita di liquidazione (da normativa), quindi meglio affidarsi ad un’agenzia specializzata. Se con il fai-da-te la liquidazione dovesse andare male, non avrete altra possibilità che rivolgervi allo stockista, e perdere praticamente tutto il valore di magazzino. Informatevi, valutate e poi decidete. I nostri preventivi sono gratuiti.

La vendita promozionale invece, se fatta bene e nel periodo giusto, potrebbe scongiurare la chiusura attività e portare subito liquidità in cassa. Nel 90% dei casi, una vendita promozionale aumenta le vendite nell’immediato con buoni margini di guadagno. Infatti, gli sconti di una vendita promozionale sono ridotti rispetto ad una liquidazione totale, e questo ci aiuta a preservare un po’ i margini di guadagno. Inoltre, nuovi clienti conosceranno il negozio grazie alla pubblicità della vendita promozionale e che con molta probabilità torneranno dando un seguito positivo a tutta l’operazione di marketing.

Ricordiamo che possiamo seguire i negozi anche dopo la vendita promozionale per la gestione delle pagine social con piani editoriali e campagne di sponsorizzazione mirate, attraverso Socialify,  l’agenzia del Gruppo Media Network Srl che si occupa appunto, di social media marketing.

Case history di una vendita promozionale ciclica

Un nostro caro cliente che ha un negozio di circa 800 mq di abbigliamento e calzature, ci contatta tutti gli anni per organizzare una vendita promozionale con sconti su tutta la merce esposta. La vendita promozionale viene fatta in un periodo strategico in base alla stagionalità.

I motivi che portano il nostro cliente a fare una vendita promozionale ciclica sono tre:

1. Non vuole accumulare merce invenduta della stagione precedente A/I – P/E

2. A seguito di ogni svendita acquisisce nuova clientela

3. Mantiene un buon flusso di cassa e liquidità

Contattateci per avere l’opportunità di organizzare una vendita promozionale, chiedeteci maggiori informazioni, saremo lieti di parlarne al telefono o in videocall o di persona a seconda della distanza e delle esigenze.

Devi organizzare una vendita promozionale?
Chiedici un preventivo gratuito.

v

Per organizzare bene una svendita per chiusura attività vi consigliamo di contattare l’agenzia il prima possibile, per avere il tempo di organizzare tutto nel migliore dei modi.

Come prima cosa consigliamo di esplorare il web alla ricerca dell’agenzia che vi ispira più fiducia magari leggendo le recensioni e magari contattando alcuni clienti a cui hanno organizzato la svendita per chiusura attività per avere un riscontro diretto della serietà e del modus operandi dell’agenzia. Se vi state chiedendo come contattare queste persone un modo è cercarli su Facebook e inviargli un messaggio. La gente è sempre ben disposta a dare la sua opinione e crediamo lo facciano con piacere.

Dopo avere selezionato le agenzie o l’agenzia a cui affidare l’incarico per organizzare la svendita per chiusura attività del vostro negozio gli chiederete oltre al preventivo come lavorano e i tempi necessari a organizzare la vendita di liquidazione per chiusura attività per capire se sussistono i tempi necessari.
Ricordate che un’agenzia specializzata in organizzazione vendite straordinarie per chiusura attività deve avere alla spalle almeno 15-20 anni di attività altrimenti gli mancherà l’esperienza necessaria per organizzare e gestire bene la svendita.

Scegliete professionisti del settore delle svendite che abbiano metodi strutturati e risultati dimostrabili di precedenti svendite per chiusura attività possibilmente nel vostro settore. Non siamo gli unici ad organizzare le svendite in Italia ma ci siamo dal 1999 e l’esperienza maturata aiuta molto.
Un’altra cosa che vi consigliamo è di evitare il fai-da-te. Ricordate che il fai-da-te non funziona…non abbastanza per svuotare almeno il 70-80% del magazzino.

Se decidete quindi di fare una liquidazione totale per la chiusura del negozio e farla nel più breve tempo possibile potete contattarci per un primo colloquio conoscitivo (anche telefonico).
Consigliamo di contattarci prima di inviare una mail. Non rincorriamo nessuno ma vogliamo prima capire come possiamo aiutarvi, quali sono le vostre esigenze, la merce a magazzino, “l’età” delle collezioni, se parliamo di abbigliamento o calzature, i brand, il target, il territorio ecc. al fine di inviarvi una prima bozza di preventivo per la svendita “su misura” alle reali esigenze.
Dopo questa prima fase “esplorativa”, sarà più facile per voi decidere se e quando organizzare una svendita per chiusura o cessazione attività.