Organizzazione e gestione
Vendita di liquidazione
per le profumerie
Aiutiamo le profumerie ad organizzare e gestire le vendite promozionali legate a degli eventi o alle vendite straordinarie in caso di rinnovo locali.
Negli ultimi anni la richiesta da parte delle profumerie è stata soprattutto per l’organizzazione di vendite di liquidazione per chiusura attività.
La chiusura di un attività è sempre un colpo al cuore, ma siamo imprenditori e abbiamo l’obbligo di vedere il bicchiere mezzo pieno e quindi: se proprio dobbiamo chiudere, facciamolo guadagnando!
Le profumerie che chiudono hanno, come tutti i negozi, il problema della gestione della merce, di come vendere i prodotti prima della chiusura al fine di recuperare gli investimenti.
Come vendere i prodotti di profumeria prima della chiusura?
Per vendere i prodotti della vostra profumeria prima della cessazione, avete 4 soluzioni:
- Chiedere ai fornitori il ritiro dei prodotti. Spesso i grandi brand ritirano i loro prodotti a prezzi di realizzo.
- Cercare di vendere con il fai–da–te
- Rivolgersi agli stockisti
- Organizzare una vendita di liquidazione per chiusura attività con un agenzia specializzata
Conseguenze:
- Se optate per la soluzione “fornitori” potrete recuperare solo una parte degli investimenti, diciamo circa il 30–40%.
- La vendita a stock è un suicidio commerciale.
- Il fai–da–te NON funziona o quantomeno non abbastanza per vendere tutto. Quindi, salvo avere un valore di magazzino inferiore ai 30.000€, evitate il fai–da–te perché esaurisce i suoi effetti dopo le prime 3 settimane alla fine delle quali, resterà circa il 60–70% della merce invenduta.
- Con una vendita di liquidazione strutturata e organizzata da un agenzia specializzata, potrete vendere dal 80% a tutta la merce.

Come guadagnarci con la chiusura di una profumeria?
La soluzione per chiudere una profumeria e guadagnarci o quantomeno recuperare gli investimenti fatti, è di organizzare una vendita di liquidazione per cessazione attività con un agenzia specializzata.
In caso di chiusura, il nostro primo obiettivo sarà il recupero TOTALE degli investimenti sostenuti dal cliente, prima ancora della marginalità. Nell’ipotesi di un valore di magazzino di 100.000€ ad esempio, l’obiettivo sarà di incassarne altrettanto (oltre ai costi d’agenzia). Se ci saranno marginalità di guadagno, tanto meglio.
Le vendite straordinarie per chiusura attività delle profumerie funzionano tantissimo. Ricordatelo.
La comunicazione pubblicitaria di una profumeria che chiude, ha un impatto fortissimo sul territorio e sulla la gente e in particolare nella fascia 18–25 e 30–50 anni. Alla parola CHIUDE, la gente si fionda letteralmente in negozio. Lo diciamo per esperienza, sulla base di tante svendite realizzate per diverse profumerie in tutta Italia.
Non dubitate nemmeno un istante sulla riuscita di una vendita di liquidazione per chiusura attività di una profumeria, ma fatela con un agenzia specializzata ed evitate il fai–da–te.

Cosa determina il successo delle vendite di liquidazione per le profumerie?
Iniziamo dicendo che le svendite dei prodotti di profumeria, funzionano sempre.
Le variabili che influenzano il livello del successo della svendita tra una profumeria e un’altra sono principalmente 3: I prodotti, la location e la nomea della profumeria.
- La qualità dei Profumi, Make Up, Soin (creme e cura della persona)
- Posizione della profumeria
- Storicità del negozio
Abbiamo aiutato a chiudere tante profumerie di tutte le dimensioni, dalla Lombardia, al Piemonte, all’Emilia Romagna, al Veneto, al Lazio, e possiamo tranquillamente affermare che sono state tutte un successo!
Testimonianze a articoli di giornale come queste, possono confermarlo.
PROFUMERIA MERLI PARMA:
La Repubblica: Leggi articolo
Recensione del cliente: leggi la recensione Google
PROFUMERIA LA MARINA MILANO
Recensione del cliente: leggi la recensione Google
Le tecniche di marketing che utilizziamo per le vendite straordinarie delle profumeria sono prevalentemente di social media marketing attraverso Facebook, Instagram e TikTok, con Campagne di digital marketing settoriale, mirate sul territorio e al target selezionato per interessi, comportamenti e abitudini d’acquisto.
Per informazioni e preventivi gratuiti, visitate la pagina contatti. Chiedeteci una consulenza telefonica, è gratuita e vi aiuterà a comprendere meglio il nostro modus operandi.