Organizzazione vendite promozionali
Svendita per
le cartolerie
Le svendite per le cartolerie che abbiamo organizzato e gestito fin ad oggi sono sempre state solo di due tipologie: per cessione attività o per cessazione attività e mai per altre tipologie di vendite straordinarie come il rinnovo o trasferimento locali, piuttosto che vendite promozionali.
Il motivo è semplice: difficilmente una cartoleria organizza una vendita promozionale perché gli articoli non sono stagionali, non seguono tendenze particolari salvo alcuni articoli come gli zaini scuola, i diari o alcuni articoli da regalo legati al personaggio famoso del momento.
E’ altrettanto difficile che una cartoleria faccia una vendita di liquidazione per rinnovo locali piuttosto che trasferimento locali. Infatti le cartolerie che ci contattano sono piccole cartolerie a gestione famigliare che hanno la necessità di chiudere l’attività e di vendere tutta la merce nel più breve tempo possibile.
Perché le cartolerie decidono di fare una vendita di liquidazione per chiusura attività?
Le cartolerie ci contattano principalmente per organizzare una vendita di liquidazione per cessione attività o chiusura attività. Il primo caso è quello che ci piace di più per ovvie ragioni, nel secondo caso sono spinte da indiscutibili ragioni.
I motivi principali legati alla chiusura della cartoleria sono due: o per raggiunti limiti di età e di conseguenza la chiusura della cartoleria è quasi obbligata, oppure c’è una certa stanchezza dei titolari a continuare a lavorare senza avere più gli incassi di una volta, “non ci divertiamo più” (testuali parole) e a ragion veduta ci contattano per aiutarli ad organizzare e gestire tutte le fasi della vendita di liquidazione per cessata attività; dalle pratiche burocratiche, all’allestimento della merce in negozio, alle pubblicità, al monitoraggio durante tutto il periodo di svendita, dal primo all’ultimo giorno.
Perché le cartolerie decidono di fare una vendita di liquidazione per cessione attività?
Anche la cessione della cartoleria è “figlia” delle motivazioni dette sopra: raggiunti limiti di età piuttosto che voglia di cambiare.
Una cartoleria che ha deciso di vendere l’attività è una notizia che gira subito nel quartiere o nel paese. Una cartoleria ha solitamente diversi anni di attività alle spalle e la conoscono praticamente tutti. La considerano quasi come un negozio storico del posto a cui c’è una certa e giusta affezione.
Capita cosi che le voci circolino e qualcuno si propone per acquisire la cartoleria ma a condizione di “svuotarla” dalla merce presente a quel momento per fare spazio a tipologie di merce diversa o più attuale.
A quel punto interveniamo noi per organizzare e gestire la vendita di liquidazione per cessione attività nei tempi previsti dall’atto notarile o preliminare. La durata media di una svendita di questo tipo varia tra le 8 e le 13 settimane a seconda della vostra regione (cosi come la chiusura attività) e ha come obiettivo quello di vendere il 70-80% della merce presente in cartoleria.
Contattateci senza impegno per avere una consulenza e/o un preventivo gratuito.