051 713045 info@svuota.it

Organizzazione vendite promozionali

Svendita per negozio di calzature…
quale, quanto e perché

La svendita per i negozi di calzature si verifica solitamente a seguito della necessità di svuotare un magazzino che ha accumulato diverse stagioni e collezioni e che ha inciso sulla liquidità e quindi sui flussi di cassa. In questi casi si parla di vendita promozionale ciclica.
In altri casi capita di essere contattati per organizzare vendite straordinarie per trasferimento locali o per rinnovo locali dai quali eventi si coglie l’occasione per alleggerire il magazzino e rilanciare il negozio sfruttando le attività pubblicitarie intraprese per la svendita. Ma capitano anche liquidazioni totali per chiusura del negozio di calzature o del punto vendita nel caso di catene di negozi.
Ma, come vedremo nell’esempio qui sotto, ci richiedono anche svendite per cessione attività che rendono il lavoro più stimolante perché l’attività continua. Oltretutto spesso chi subentra ci contatta per dare continuità alle attività di marketing intraprese per lanciare il nuovo negozio.

Cosa possiamo fare il Vostro negozio di scarpe?

Volendo essere coincisi e darvi modo di comprendere come possiamo aiutarvi, riportiamo in questa pagina un esempio pratico di una svendita per cessione attività di un negozio di calzature per donna, uomo e bambino.

Tra le tante svendite che abbiamo organizzato vi parleremo di questa perché si tratta di un negozio storico che aveva tantissime calzature in tantissimi modelli da donna, uomo e bambino di diverse stagioni e collezioni datate anche più di 5 anni.

Abbiamo contato circa 5.000 paia di scarpe in meno di 70mq di negozio e annesso magazzino di altri 100mq. Ca

La cliente aveva l’esigenza di liberare i locali entro brevissimo tempo per cessione dell’attività con ’atto notarile firmato e quindi con tempi fissati e brevissimi. Il negozio era in provincia di Modena.

Come detto la merce a magazzino era tanta ma il nostro obiettivo era di esporre quanti più modelli possibili (una regola aurea nelle svendite è esporre tutto quello che si può). Per farlo abbiamo dovuto rivoluzionare l’allestimento interno del negozio fino a smontare letteralmente parte degli arredi per fare spazio alle scarpe…. non bellissimo ma efficace… e nonostante tutto il magazzino era ancora pieno…

In quanto tempo?

La sig.ra Stefania ci ha contattato per passaparola. Successivamente all’incontro gli abbiamo inviato una bozza di proposta e di pianificazione e relativo preventivo. Dopo qualche giorno ci ha richiamato per definire le attività da intraprendere…in fretta.

Come sempre accade quanto il cliente “ci dà il via” attiviamo una sorta di “macchina organizzativa” che non si ferma fino alla fine della svendita.

Nel giro di pochissimi giorni abbiamo inoltrato tutte le pratiche comunali, realizzato i layout grafici, prenotato gli spazi e stampato tutto il materiale pubblicitario, allestito il negozio esterno ed interno e fatto partire le Campagne Facebook, Instagram, volantinaggio e affissioni in diversi comuni.

Nei primi 10 giorni di svendita il negozio ha svuotato quasi metà della merce e nelle restanti settimane quasi tutto il resto. Totale della svendita effettiva 5 settimane circa rispetto alle 13 settimane previste dalla normativa…… ma non dai tempi che avevano fissato per la cessione dell’azienda.

Con grande soddisfazione nostra e del cliente siamo riusciti anche questa volta a centrare gli obiettivi fissati. CONTATTATECI per avere una prima bozza di proposta per la svendita del vostro negozio calzature o scarpe che dir si voglia.

Devi organizzare
una vendita promozionale?