tempi e durata
SVENDITE, liquidazione totale e vendite promozionali
Contattaci per un preventivo!
E’ sostanzialmente un problema di flussi di cassa. Sarà importante programmare una liquidazione prima che la merce a magazzino inizi ad accumularsi con le varie stagionalità. La decisione di fare una svendita può essere oggettiva o soggettiva.
Ma quello più ricorrente è la crisi liquidità dell’’imprenditrice/imprenditore per far fronte alle fatture di acquisto, agli affitti, ai dipendenti, alle utenze ecc. Il motivo di solito è dovuto all’accumulo di merce invenduta che blocca i flussi di cassa.
E’ fondamentale programmare prima che ciò si verifichi per ovvie ragioni.
Come dicevamo le varie tipologie di svendite sono normate in maniera diversa da regione a regione. Ogni svendita ha una durata massima che va dalle 4 alle 13 settimane in base della regione di appartenenza.
Tipologia di svendita | EMILIA ROMAGNA | TOSCANA | LOMBARDIA | VENETO |
Liquidazione totale per chiusura attività (o cessazione) | 13 settimane | 8 settimane | 13 settimane | 6 settimane |
Liquidazione per cessione attività | 13 settimane | 8 settimane | 13 settimane | 6 settimane |
Liquidazione per rinnovo locali | 6 settimane | 4 settimane | 6 settimane | 6 settimane |
Liquidazione per trasferimento locali | 6 settimane | 4 settimane | 13 settimane | 6 settimane |
Vendite promozionali | Libere durante l’anno | Libere durante l’anno | Libere durante l’anno | Libere durante l’anno |
Vendita promozionale – divieti e limitazioni |
30 gg. prima saldi Dal 1/12 al 31/12 |
30 gg. prima saldi |
30 gg. prima saldi Dal 25/11 al 31/12 Durata massima 30 gg Comunicazione 10 gg |
30 gg. prima saldi |
Le limitazioni delle vendite promozionali si applicano ai settori di prodotti stagionali come: abbigliamento, calzature, biancheria per la casa ecc.
Sono solitamente esclusi i prodotti di generi alimentari e igiene della persona. Verificare caso per caso.
Naturalmente la liquidazione non è da confondere con i saldi di fine stagione.
I settori che più frequentemente di contattano per organizzare una vendita promozionale sono i negozi di abbigliamento e calzature che necessitano di rinnovare le collezioni per offrire prodotti sempre attuali e mantenere un buon flusso di liquidità. Il ricorso periodico alla vendita promozionale evita la liquidazione totale.
Per una consulenza telefonica o per una prima bozza di proposta al fine di valutare tempi e costi visitate la pagina contatti. Esponeteci le vostre esigenze per capire se e come possiamo aiutarvi. Ne saremo lieti.