Questa è la storia di due gioiellerie che ci hanno contattato per organizzare la loro vendita straordinaria per chiusura attività.

Le due gioiellerie erano molto diverse tra loro, per tipologia di prodotti e presenza sul mercato.

La prima era STS Fashion, in provincia di Como. Un negozio aperto da pochi anni e che vendeva orologi e gioielleria di tendenza in argento e non, di brand famosi e meno famosi.

L’altra era la Gioielleria La Meridiana, in provincia di Pordenone. Una gioielleria classica e storica sul territorio. Vendeva tutto quello che propone la classica gioielleria: gioielli in oro, pietre preziose, orologi, argenteria etc.

Entrambi avevano deciso di chiudere l’attività per ragioni diverse.

Ciò premesso, entrambe le gioiellerie avevano un’unica esigenza: vendere quanti più articoli possibili prima della chiusura. Il rischio era di vendere tutto a stock e perdere il capitale.

E’ vero che per i gioielli in oro, la gioielleria ha dei canali alternativi allo stock, ma è anche vero che avrebbe incassato meno rispetto alla vendita al pubblico.
Oltretutto avrebbe perso tutto il valore della merce restante, soprattutto orologi.

Vendita di liquidazione per chiusura della gioielleria
STS Fashion

Il cliente ci ha contattato per una consulenza e un preventivo. Abbiamo avuto una serie di colloqui per definire strategie e tempistiche.

Abbiamo organizzato la svendita partendo dall’allestimento del negozio e della merce secondo le nostre tecniche di marketing e nelle modalità previste dalle normative vigenti in Lombardia.

Abbiamo chiuso il negozio nei quattro giorni antecedenti l’inizio della vendita di liquidazione, per permettere le operazioni di allestimento e creare l’aspettativa per l’apertura.

Nel frattempo siamo partiti con tutte le attività pubblicitarie su Facebook, Instragram e TikTok.

È stato un successo fin dal primo giorno. La svendita ha avuto una durata di 10 settimane sulle 13 previste. Abbiamo venduto il 93% della merce e anticipato la chiusura di 3 settimane.

Potete leggere qui la recensione del Sig. Vago, titolare del negozio.

Vendita di liquidazione per chiusura della gioielleria La Meridiana

Anche in questo caso il cliente ci ha trovati su internet, e ci ha chiesto un aiuto a organizzare e gestire la svendita. L’esigenza principale era vendere la grande quantità di orologi esistenti, oltre ovviamente a tutto il resto.

Anche in questo caso, abbiamo chiuso la gioielleria per quattro giorni per permettere l’allestimento secondo le normative della regione Friuli Venezia Giulia e mettendo in campo tutta la ns esperienza in questo settore.

E’ stato un allestimento minuzioso e a “quattro mani” con i titolari, davvero collaborativi e molto professionali. Siamo riusciti ad esporre quello che era possibile, rispettando l’immagine della gioielleria compatibilmente con le esigenze della svendita.

A livello pubblicitario, ci siamo mossi su due fronti: on line e sul territorio.

Abbiamo pianificato una comunicazione binaria attraverso i social (Facebook e Instagram) e le affissioni comunali in oltre 10 comuni del territorio circostante. Con i social invece, abbiamo coperto un territorio molto più vasto per diverse settimane.

Abbiamo adattato la comunicazione sui social durante le varie settimane, in funzione dell’andamento delle vendite. Abbiamo spinto di più sugli articoli che si vendevano meno; allargato il territorio mano mano che le gente affluiva in negozio; ridotto quando le file fuori dalla gioielleria erano molto lunghe e cosi via.
Insomma, un lavoro di monitoraggio continuo ed eccellente.

Risultato: abbiamo venduto praticamente tutto: orologi, argenteria, bigiotteria, gioielleria “minuta” e gioielleria più importante in circa 3 mesi.

Potete leggere qui la recensione della Sig.ra Lucia, titolare del negozio