Le normative delle vendite straordinarie sono vigenti a livello regionale. Ogni regione quindi, ha adottato una propria legge per regolamentare le vendite di liquidazione.
Innanzi tutto, quali sono le vendite straordinarie?
Le vendite straordinarie si dividono in:
- vendite di liquidazione per rinnovo locali
- vendite di liquidazione per trasferimento locali
- vendite di liquidazione per cessione attività
- vendite di liquidazione per chiusura attività
Oltre a queste, ci sono le vendite promozionali.
Per quanto riguarda il Piemonte, la normativa delle vendite di liquidazione sono disciplinate dall’art. 13 della Legge Regionale n. 28 del 12 novembre 1999 e in attuazione del decreto legislativo n. 114 del 31 marzo 1998 che trovate qui:
- https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/lr-n-28-12-novembre-1999
- https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sviluppo/commercio/vendite-liquidazione-fine-stagione-promozionali
Le normative di applicano ai negozi che hanno sede fisica in Piemonte, indipendentemente dalla sede legale.
Come organizzare una liquidazione totale a Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella, Verbano-Cusio-Ossola?
Se state pensando di fare una liquidazione totale in Piemonte, può esservi utile conoscere da subito le principali regole previste dalla normativa di riferimento:
- Bisogna inoltrare una comunicazione in via telematica al Comune 30 giorni prima dell’inizio della vendita di liquidazione. Per conoscere la piattaforma da cui compilare e inoltrare la pratica, visitate la pagina SUAP o Commercio del vostro comune.
- Dovrete allegare un inventario della merce suddiviso per categoria merceologica ed indicare il prezzo di vendita normale e la percentuale di sconto e di conseguenza i prezzi scontati che saranno praticati durante la svendita.
- Dovrete riportare gli estremi della SCIA o Autorizzazione al commercio
- In caso di Cessione attività, dovrete allegare l’atto preliminare della cessione.
- Durante la vendita di liquidazione totale, è obbligatorio indicare il prezzo di vendita normale, lo sconto applicato e il prezzo finale su tutti gli articoli posti in svendita
E’ sempre vietato introdurre nuova merce in negozio durante le vendite straordinarie.
Quanto durano le vendite straordinarie in Piemonte?
- La durata massima delle vendite di liquidazione per chiusura attività o cessione attività; rinnovo locali o trasferimento locali in Piemonte è di 3 mesi. E’ vietato organizzarle 30 giorni prima dei saldi di fine stagione.
- Le vendite promozionali in Piemonte hanno una durata massima di 30 giorni e solitamente non prevedono l’obbligo di comunicazione preventiva in Comune. Attenzione pero: in alcuni comuni è prevista invece la comunicazione preventiva. Informatevi prima perso l’ufficio Suap.
- Le vendite promozionali in Piemonte sono libere tutto l’anno ma vietate 30 giorni prima dei saldi di fine stagione salvo che gli articoli non rientrino tra quelli a carattere stagionale come l’abbigliamento, le calzature etc.
Attenzione alle sanzioni che sono tutte indicate nell’articolo 15 della succitata Legge che, a seconda dei casi, possono arrivare fino a 30.000€ per chi non rispetta, si attiene ai regolamenti fissati.