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Gli esercenti che intendano realizzare una svendita nel Veneto devono, anzitutto, fare riferimento alla Legge Regionale del 28 Dicembre 2012, n. 50, in particolar modo all’articolo n. 25.

Questa legge è intitolata “Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto” e con l’articolo n. 25 viene specificata la competenza della Giunta Regionale nel disciplinare le vendite di liquidazione, di fine stagione e quelle promozionali.

Per tale motivo, oltre alla già citata Legge Regionale, occorre consultare i successivi Decreti della Giunta Regionale n. 1105 del 28 Giugno 2013 e n. 1619 del 19 Novembre 2015.

In sostanza, per quanto riguarda le vendite promozionali, la Giunta consente agli esercenti di effettuarne un numero indefinito nel corso di ogni anno solare.

L’unico vincolo è quello di non fare vendite promozionali nei 30 giorni che precedono i saldi di fine stagione, se nella svendita sono inclusi prodotti dal carattere stagionale.

Attenzione a non fare confusione tra le diverse tipologie di svendite

È sempre opportuno chiarire le differenze tra le diverse tipologie di svendite, onde evitare che si faccia confusione.

Infatti, il termine svendita è piuttosto generico ed è più corretto parlare di vendite straordinarie.

  • Le vendite straordinarie
    La dicitura vendite straordinarie raggruppa le vendite di liquidazione, le vendite di fine stagione e le vendite promozionali.
    Si tratta di tre diverse categorie, per le quali esistono norme specifiche, emanate da ogni Regione al fine di regolarne lo svolgimento, la durata e la pubblicità.
  • Le vendite di liquidazione
    Le vendite di liquidazione possono essere effettuate nel caso in cui l’esercente debba cessare la propria attività commerciale oppure cederla.
    Altresì, può ricorrere a questo tipo di svendita se deve trasferire l’attività in un altro locale o se vuole rinnovare quello che ha già in uso.
    In tutti questi casi, la vendita di liquidazione aiuta il commerciante ad alleggerire il carico del proprio magazzino e a disporre di maggiore liquidità in un momento transitorio della propria attività.
  • Le vendite di fine stagione
    Si tratta dei tradizionali saldi, l’occasione per i commercianti per potersi liberare dei prodotti strettamente collegati e di moda della stagione appena conclusa.
  • Le vendite promozionali
    In questo caso, l’esercente può utilizzare lo strumento della svendita per favorire i propri flussi di cassa in periodi dell’anno che non coincidono con i saldi di fine stagione, per un tempo limitato e
    solo in merito ad una parte della merce in vendita.
    Le Regioni sono chiamate a valutare e indicare quanto tempo concedere ai negozianti per poter svolgere le vendite promozionali.

Cosa può fare un’agenzia specializzata per migliorare le vostre svendite?

Organizzare una svendita è un’operazione impegnativa e complessa, che può trasformarsi in una vera odissea se non si posseggono le giuste informazioni.

Al di là della burocrazia, che come abbiamo visto è diversa in ogni regione, occorre saper impostare una corretta comunicazione pubblicitaria, per evitare che la svendita passi in sordina e si trasformi in un flop.

Inoltre, è molto importante allestire bene il punto vendita, tenendo conto delle regole imposte dalle normative e rendendolo di facile fruizione per i clienti attirati con la pubblicità.

A questo punto, bisogna decidere se procedere con il fai da te o affidarsi ad una agenzia specializzata.

Per non incorrere in sanzioni ed ottenere il massimo dalla svendita, consigliamo la seconda ipotesi e, chi vorrà, potrà affidarsi a noi di Svuota.it.

Pensiamo noi a tutto ciò che riguarda l’allestimento della svendita, le comunicazioni da fare al Comune e il piano pubblicitario.

Infatti, dopo attente valutazioni del caso specifico, siamo in grado di predisporre un piano pubblicitario che si avvale dei canali comunicativi più efficaci.
A voi la scelta.