Sento parlare di autofattura…. ma stiamo scherzando? E poi cosa ne faccio della merce? La vendo a piccoli pezzi sul web? La regalo? La indosso tutta? La verità è che bisogna pensarci prima di chiudere il negozio e organizzare una svendita.
Ma andiamo per step:
Il primo problema per il commerciante che deve chiudere il negozio è: come fare per smaltire il magazzino prima della chiusura del negozio? Come cercare di recuperare almeno i costi d’acquisto della merce?
La prima cosa che salta in mente è chiamare lo stockista. Sbagliatissimo e deleterio per il portafoglio. Lo stockista è l’ultima spiaggia, è il cappio al collo prima del baratro.
Considera che se hai 100.000€ di magazzino di abbigliamento o di calzature il valore che potrai ottenere da una vendita a stock è di circa il 10%, ovvero con un prezzo che varia tra le 5,00 € e 10,00 € a capo; per un i capi di biancheria per la casa o biancheria intima, tra i 1,00 € e i 4,00 € al pezzo.
Quindi cosa fare della merce in negozio prima della chiusura del negozio?
Organizzare una svendita!
“Prima” è la parola chiave! “Dopo” è troppo tardi!
Prima di chiudere il negozio bisogna organizzare una liquidazione totale per chiusura attività. Ma prima e non dopo. A negozio chiuso non potete fare più niente e vi resta solo lo stockista con le conseguenze dette sopra.
Ma attenzione! Evitate di organizzare la svendita con il fai-da-te. Non funziona, o quantomeno non funziona abbastanza per vendere il 70-80% della merce a magazzino.
Ricordate che avete poche settimane per effettuare la svendita perché ogni regione ha le sue leggi che dettano i tempi entro i quali deve essere effettuata la vendita straordinaria che vanno delle 6 alle 13 settimane.
Con il faida-te potrete mettere dei poster in vetrina, fare un pò di pubblicità come meglio vi riesce e venderete le prime 2 settimane e forse un pò la terza; ma poi? Cosa farne della merce invenduta con le poche settimane che vi restano per smaltirla?
Meglio chiamare un agenzia che si occupa di vendite di liquidazione
Il consiglio gridato, assoluto, spassionato se vogliamo, è di affidarsi ad un agenzia specializzata perché ognuno deve fare il suo lavoro. Ognuno sa come ottenere il massimo dalle sue azioni, dal suo lavoro.
Se vi affidate ad un agenzia specializzata in svendite e non ad un agenzia pubblicitaria generica, con tutta probabilità recupererete il costo dell’agenzia stessa nei primi 2 giorni di svendita. Di lì in avanti sarà vostro guadagno.
Attraverso un buona organizzazione della vendita di liquidazione della merce venderete fino al 70-80% (e anche più, dipende dalla merce) del vostro magazzino recuperando i soldi spesi per l’acquisto di quella merce.
Alla fine della svendita resterà qualcosa, questo è altrettanto di sicuro come il successo della svendita, ma i capi/pezzi rimasti saranno pochi e irrisori e del tutto “ininfluenti” sul portafoglio rispetto ai guadagni ottenuti con la svendita.