051 713045 info@svuota.it

Questa è la volta in cui ci occuperemo di fare chiarezza in merito alle regole emanate dalla regione Toscana sulle vendite straordinarie, in particolare su quelle promozionali.

Per farlo, dobbiamo consultare la legge regionale del 23 Novembre 2018, n. 62, dove possiamo trovare tutte le risposte ai nostri quesiti.

In linea generale, in Toscana è vietato avviare una vendita promozionale nei trenta giorni che precedono l’inizio dei saldi di fine stagione.

E, come in altre regioni, la tipologia di merce che rientra nelle svendite di fine stagione include i prodotti stagionali e di moda, ad esclusione di quelli alimentari.

Analizziamo con più attenzione la Legge regionale emanata dalla Toscana

La legge regionale del 23 Novembre 2018, n. 62 contiene un ampio capitolo, il Capo XIV, dove vengono affrontati e disciplinati i diversi aspetti delle vendite straordinarie e delle vendite promozionali.

Le vendite straordinarie

Anzitutto, viene precisato che le vendite straordinarie si dividono in vendite di fine stagione e di liquidazione, e che i prodotti offerti ad un prezzo ribassato o scontato devono essere esposti in modo da apparire separati dagli articoli a prezzo ordinario (art. 101 e 102).

Inoltre, è indispensabile esporre i prodotti evidenziando sia il prezzo iniziale che la percentuale di sconto, che l’esercente applica durante il periodo della vendita straordinaria (art. 103).

Infine, la relativa comunicazione pubblicitaria deve indicare la tipologia e la durata della vendita straordinaria (art. 104).

In seguito, troviamo un approfondimento sui due tipi di vendite straordinarie, quelle di liquidazione e quelle di fine stagione.

I casi in cui un commerciante può utilizzare lo strumento della vendita di liquidazione sono per cessazione o cessione della propria attività, per trasformazione o rinnovo dei locali adibiti alla vendita o per trasferimento.

L’esercente è tenuto ad informare il SUAP del proprio territorio, cioè lo Sportello Unico delle Attività Produttive, almeno dieci giorni prima dell’avvio della vendita di liquidazione.

Va sottolineato che la svendita non è soggetta a divieti temporali ma solo a limiti nella durata, che varianoda quattro a otto settimane.

Invece, per le vendite di fine stagione è la Giunta regionale ad indicarne l’inizio e la durata, attraverso una propria delibera annuale.

Aggiungiamo che, onde evitare che qualche commerciante approfitti della situazione per lucrare in modo indebito, la Legge regionale stabilisce l’assoluto divieto di poter introdurre nuova merce nel corso della liquidazione.

Le vendite promozionali

Le vendite promozionali vanno intese come un vero e proprio strumento di marketing, attraverso il quale il commerciante può incentivare i flussi della propria attività.

La Legge emanata dalla regione Toscana specifica che tale strumento non può essere impiegato nei trenta giorni che precedono l’avvio dei saldi di fine stagione e che occorre allestire l’esposizione dei prodotti scontati in modo da renderne chiara la distinzione rispetto a quelli che mantengono il normale prezzo di vendita.

Infine, come è stato detto per le vendite straordinarie, anche per quelle promozionali è importante che sui prodotti in offerta siano visibili il prezzo iniziale e la percentuale di sconto, in moda da tutelare al meglio i consumatori.

Svendita fai da te o agenzia specializzata, cos’è meglio?

Ora che conoscete la normativa vigente in Toscana, non vi resta che pianificare la vostra svendita.

Potete organizzare tutto in autonomia o affidarvi ad una agenzia specializzata.

Considerate che le cose da fare sono davvero tante: progettare la pubblicità attraverso i tradizionali mezzi di comunicazione e quelli digitali, allestire in modo strategico il negozio e corrispondere le imposte corrette, tanto per dirvene alcune.

Perciò, valutate con attenzione se vale la pena di correre il rischio di ricevere una sanzione e, soprattutto, chiedetevi se con il fai da te sarete in grado di ottenere il massimo dalla svendita.

In alternativa, optare per un’agenzia specializzata nella progettazione e nell’allestimento di svendite, come Svuota.it, può essere davvero la scelta vincente.