051 713045 info@svuota.it

Le vendite straordinarie sono tutte quelle tipologie di vendita che permettono al commerciante di vendere più in fretta per liberare il magazzino e generare liquidità di cassa.
Le vendite straordinarie sono classificate in:

Le vendite straordinarie infatti sono regolate dalle leggi regionali e variano quindi da regine a regione anche se non in tutto.

Fondamentalmente tutte le regioni prevedono l’obbligo di presentare una comunicazione (quasi sempre telematica) in comune specifica per la tipologia di vendita straordinaria che vi interessa; allegando una documentazione specifica per quella tipologia di vendita straordinaria che prevede quasi sempre un inventario della merce che metterete in svendita e le percentuali di sconto che prevedete di applicare.

Le normative regionale delle vendite straordinarie prevedono anche una durata massima per ogni tipologia di vendita straordinaria che si vuole effettuare e che varia anche in questo caso da regione a regione. Si va da esempio dalle 6 settimane previste in Toscana ai 3 mesi del Piemonte, ma dipende sempre dalla tipologia di vendita straordinaria.

La vendite straordinarie seguono quindi delle norme specifiche da regione a regione anche a tutela del consumatore come ad esempio l’esposizione dei prezzi e l’allestimento della merce in negozio.

Alcune regioni prevedono l’obbligo di esporre il prezzo finale di vendita accanto al prezzo di listino e lo sconto su ogni capo o articolo, mentre in altre regioni è previsto solo il prezzo di listino e la percentuale di vendita.

Durante le vendite straordinarie alcune regioni prevedono anche l’obbligo di comunicare alla clientela l’eventuale esaurimento di un prodotto/articolo, segnalandolo in negozio e/o sui social. Quindi ad esempio se durante una vendita straordinaria di un negozio di abbigliamento e accessori finissero le cinture, bisogna semplicemente comunicarlo alla clientela mediante l’esposizione di una cartello ad esempio e un post su Facebook o Instagram.

Quindi per organizzare le vendite straordinarie è bene affidarsi a un agenzia specializzata per non correre “rischi normativi”? In teoria son pratiche che potrebbe seguire anche il vostro commercialista. Ma quello che farà fa la differenza è la comunicazione pubblicitaria.

Un’agenzia non si occupa solo di produrre la documentazione necessaria alla comunicazione di vendita straordinaria ma organizza tutta la svendita, a partire dall’obiettivo numero uno: far arrivare clienti in negozio; far decollare la vendita di liquidazione attraverso precise strategie di marketing, collaudate nel tempo e testate con tante precedenti vendite straordinarie.

Il consiglio è sempre lo stesso: essendo una vendita straordinaria che si verifica una volta in caso si chiusura attività o cessione, o pochissime volte in caso di rinnovo locali o trasferimento dei locali, è meglio farla una volta e bene con l’obiettivo di vendere tanto e in poco tempo.