Parliamo di svendite, quindi prima di tutto bisogna fissare un budget che ci servirà per pubblicizzare la svendita . Il budget si calcola in base alla quantità di merce che bisogna vendere, al territorio e target da coprire, e al tempo che avete a disposizione per concludere la svendita; che saranno fino a 13 settimane, in base alle normative della vostra regione.
A chi bisogna versare questi costi?
A Meta (la società che controlla Facebook e Instagram), per pubblicizzare i post al di fuori della tua Pagina Social.
Senza le sponsorizzazioni, i post sarebbero visibili solo visitando la Pagina. Se non vai sulla pagina, non vedi i post. Sarebbe come stampare dei volantini e NON farli distribuire. Non serve a nulla!
Per chiarire meglio, tratteremo questo argomento utilizzando un di linguaggio confidence, sotto forma di domanda e risposta tra due amici che si incontrano al bar:
DOMANDA: I Followers e i “Mi Piace” della mia Pagina Social, vedono tutto quello che pubblico?
RISPOSTA: NO. Se vuoi mostrargli i tuoi post, devi metterli in sponsorizzata.
D: Cosa devo fare per sponsorizzare i post?
R: Devi caricare la tua carta di credito, impostare i dati della fatturazione (in questo caso è estera), accedere al pannello di Meta Business, e creare le Campagne e il PUBBLICO. Puoi selezionare un target per sesso, età, interessi, comportamenti etc., e definire il territorio che ti interessa. Coloro che vivono o lavorano nel territorio che hai impostato,
vedranno la tua pubblicità sul proprio dispositivo.
D: E’ davvero cosi semplice?
R: NO! Se non sei un esperto, non lo è affatto!
D: Ok. Per visualizzare la mia pubblicità, dovranno visitare la mia Pagina social?
R: NO. Attraverso le sponsorizzazioni, le persone visualizzeranno la tua pubblicità mentre navigano su Facebook e/o Instagram come fanno tutti i giorni.
D: Quanto costano le sponsorizzazioni sui social?
R: Dipende. Puoi decidere tu quanto spendere impostando un budget. Non c’è un minimo di spesa. Però devi tenere conto che, meno spendi, meno visualizzazioni avrai.
D: Come faccio a decidere quanto investire?
R: Devi tenere conto di 5 cose:
- Le dimensioni del territorio che vuoi coprire
- Le dimensioni del PUBBLICO che vuoi raggiungere
- A quanta di questa gente, vorresti mostrare la tua pubblicità
- Quanta merce hai da vendere
- Quanto tempo hai per effettuare la svendita e smaltire tutta la merce
Se il budget non sarà adeguato, non riuscirai a pubblicizzare la svendita, e di conseguenza non riuscirai a vendere tutta la merce nel poco tempo che avrai a disposizione. Ciò significa che alla fine, dovrai dare tutto allo stockista per pochi euro.
Se il budget sarà troppo alto, spenderai di più di quello che avresti dovuto.
D: Come posso ottimizzare tutto questo, e fare in modo che arrivi quanta più gente possibile in negozio durante la Svendita?
R: Rivolgendoti ad una Social Media Agency specializzata in SVENDITE.
D: Chi decide i budget da destinare ai social?
R: L’agenzia. Dovrà fare una analisi dei 5 punti detti prima, raccogliere i dati, fare delle simulazioni su Meta Business, e proporti il budget giusto da investire per raggiungere gli obiettivi che avrete fissato. A quel punto, dovrai affidargli il tuo budget.
D: Chi mi assicura che l’agenzia spenda effettivamente tutto il budget che gli ho affidato?
R: L’Agenzia stessa. Però ti consiglio di pretendere dall’agenzia la massima trasparenza.
Ricorda che sono soldi tuoi e ne va del successo o insuccesso della svendita. L’agenzia dovrà necessariamente:
1. INDICARTI NEL CONTRATTO L’IMPORTO ESATTO DEL BUDGET. Deve essere ESPRESSAMENTE INDICATO il budget complessivo che l’agenzia utilizzerà per pubblicizzare la svendita. Ma anche il tempo entro il quale lo esaurirà. Ricorda che l’algoritmo di Facebook e Instagram “spalma” il budget che hai impostato nel tempo che hai indicato, ma lavora bene solo nelle giuste proporzioni.
Ad esempio: Puoi pubblicizzare un post, impostando una spesa di 300€ in 15 giorni oppure in 30 giorni. Il risultato nel primo caso sarà ottimo, nel secondo un disastro. L’algoritmo lavora bene dopo i primi 3-4 giorni, (questa fase si chiama di apprendimento), ottimizzando il territorio e il pubblico, ma esaurisce i picchi di visualizzazioni nella prima settimana/10 giorni. Poi il grafico si abbassa gradatamente. A quel punto devi modificare e reimpostare le Campagne.
2. L’AGENZIA DEVE NOMINARTI AMMINISTRATORE DELLA PAGINA (se la pagina è stata creata da loro). In questo modo, potrai visionare in tempo reale la spesa delle varie sponsorizzate.
3. A fine svendita, DEVE DOCUMENTARE GLI IMPORTI SPESI, fatture Meta alla mano.
D: Se nel preventivo dell’agenzia è indicato un importo totale, che comprende tutto, dalle loro competenze al budget social, cosa devo fare?
R: Richiedi espressamente che l’importo destinato alle campagne social ti venga indicato a parte. Solo al quel punto potrai fare un paragone tra i vari preventivi. Tutti i costi, tutte le voci, dovranno essere indicati singolarmente. E’ troppo facile dire: la svendita ti costa 3000€. Ok. Ma dividimi i costi per singola voce, affinché possa capire quanto sarà il budget destinato alle Campagne Social.
D: Quindi, se ho capito: questi soldi non vanno all’agenzia, ma a Meta per pagare le sponsorizzate su Facebook e Instagram. Giusto?
R: SI, è giusto.
D: Ma, ai fini del preventivo, è un costo che incide poco o tanto a seconda di quanto budget decide l’agenzia giusto?
R: SI, è giusto.
D: Quindi l’agenzia potrebbe essere indotta ad abbassare molto il budget social, per proporre un preventivo più basso. Ma questo si tradurrebbe in “meno sponsorizzate, meno gente in negozio” giusto?
R: SI! Giustissimo! Ma non vogliamo pensare questo, perché un agenzia seria, deve prendersi la responsabilità del risultato finale. In tutti i casi, il consiglio è di pretendere trasparenza facendo quello che abbiamo indicato prima:
- Indicarti nel contratto l’importo esatto del budget.
- Nominarti amministratore della Pagina
- Documentare gli importi spesi