I saldi di fine stagione devono essere pubblicizzati. E’ sbagliato pensare che “tanto la gente lo sa”… sa che ci sono i saldi e sa che c’è il mio negozio”.

Ma fino a che punto possiamo illuderci che “tutti” conoscono il negozio e tutti verrano?

La verità è che solo i clienti acquisiti conoscono il negozio, gli altri no. Ma i clienti acquisiti non sono abbastanza per riuscire a vendere tutta la merce che vorremmo vendere durante i saldi. Affidarsi ai soli clienti del negozio, nella speranza che vengano tutti è sbagliato per diversi motivi: alcuni hanno trovato un altro negozio, l’offerta nei centri commerciali è ampia e c’è il web che ne attira una bella fetta.

Bisogna promuovere il negozio durante i saldi di fine stagione. Questa è la verità.

Il modo migliore per pubblicizzare i saldi di fine stagione per il vostro negozio, sono i canali social.

Dopo aver allestito le vetrine e il vostro negozio secondo le regole o i trucchi del sales marketing che potete trovare qui, fate delle foto ai vostri capi di abbigliamento o calzature cosi come sono esposti e postatele su Facebook o Instagram.
Fate altre foto dei singoli prodotti che ritenete di belli, e postateli.

Create una locandina per pubblicizzare i vostri saldi e postatela sui social.

Non limitatevi però alla sola pubblicazione ma fate delle sponsorizzate, altrimenti avrete poco riscontro. Sarebbe come stampare dei volantini e lasciarli fuori dalla porta. Bisogna farli distribuire. Allo stesso modo bisogna fare delle sponsorizzate, ma in modo professionale.

Come pubblicizzare i saldi di fine stagione?

 

Per pubblicizzare i saldi di fine stagione sui social e ottenere il massimo del risultato,
dovrete impostare le Campagne in diversi modi:

  • Campagne sul territorio: impostate su un territorio specifico, come ad esempio il
    vostro comune e quelli limitrofi;
  • Impostare un target specifico, ad esempio uomini e donne, o solo donne etc. di
    età compresa da…a …
  • Campagne per interessi
  • Campagne per comportamenti
  • Campagne di engagement   

Poi però bisogna monitorarle per verificare quale sta funzionando di più e crea maggiore
interesse e di conseguenza conversione.

Naturalmente è altrettanto importante rispondere alle domande che vi faranno del tipo: avete questo, avete quello. Rispondere ai commenti. Essere presenti insomma. Rispondere in tutti i casi che “vi aspettiamo in negozio”. Favorire un invito all’azione, una call to action.

Se non sapete come fare tutto questo, affidatevi ad un agenzia specializzata.

Come vanno i saldi?

Negli ultimi anni i saldi di fine stagione partono bene ma, in tanti casi, esauriscono la loro forza dopo qualche settimana.

Il modo per evitare questo rallentamento è sempre stato quello degli sconti crescenti, che partono dal 30% nel primo periodo dei saldi, per poi passare al 50% fino al 70% nelle ultime settimane. Tutto questo in modo molto graduale.

Oggi queste percentuali vengono applicate sempre prima, anticipando i tempi con la speranza di riuscire a sbloccare i saldi. il risultato è una corsa allo sconto che riduce i margini e aumenta la concorrenza tra i negozianti, fino a creare nel tempo un circolo vizioso.

La soluzione è calendarizzare gli sconti fin dall’inizio dei saldi, programmare cioè quando passare al 50% e poi al 70% di sconto in modo graduale e pubblicizzarli attraverso i social nelle modalità dette prima.

L’importante è fare una corretta programmazione delle attività social per vostri i saldi di fine stagione ed evitare cosi l’accumulo di merce a magazzino che spesso, purtroppo, finisce allo stockista.